Siam venuti al Cantamaggio 2017, ora si balla. – VIDEO n°2 –

In attesa del bel tempo si festeggia nel salone

Cantamaggio 2017

 

Pubblicato il 21/06/17

 

Il Cantamaggio del 2017, ai confini della Valsamoggia, è iniziato sotto l’insegna della pioggia ma questo non ci ha impedito di fare festa in attesa di un miglioramento meteo; infatti, una volta liberato il salone principale di Casa Vallona ci si è preoccupati di fare spazio per una pista e i due gruppi musicali hanno avuto appena il tempo per “prendersi le misure” sui brani e sui loro strumenti. Poi tutto è iniziato e proseguito fino al cessare della pioggia. Ma questa è un’altra storia…

 

 

 

Il 11/05/17 abbiamo pubblicato

Come avete letto negli articoli precedenti, il Cantamaggio 2017 ha avuto un “prologo” forzato, a causa della pioggia, nelle sale di Casa Vallona ma questo non ha impedito di festeggiare in attesa della schiarita che poi è avvenuta. Durante questo periodo abbiamo ascoltato Lanterna Magica e il Trio Bad Service che hanno suonato senza interruzione e La Violina che è arrivata per ballare insieme ai presenti ma c’è stata anche una sorpresa “canterina”: Valentina Turrini e Carla Taglietti del gruppo Le Strologhe ci hanno regalato alcune “cante” e una di queste era dei Cantamaggio dell’Appennino parmense. Nel video che segue la potrete ascoltare:

 


il 07/05/17 abbiamo scritto

Come ai vecchi tempi: si suona, si canta, si balla fra le mura di una casa che ti ospita e, quando è possibile, si festeggia all’aperto.

Temevo che la pioggia incessante di sabato e quella insistente di domenica mattina, avesse spaventato i suonatori, i ballerini e i camminatori fiaccandone lo spirito ma così non è stato. A dire il vero, il più “indomito” è stato Piero Negroni (chitarra e voce di Lanterna Magica) che ha continuato, insistentemente,  sostenere che in tanti anni di ricordi dei Cantamaggio non sia mai successo che se ne dovesse rinviare uno a causa della pioggia, quindi, sicuramente, non sarebbe capitato nemmeno nell’edizone 2017!

Noi guardavamo Piero, poi guardavamo fuori dalla finestra e, scuotendo la testa, gli dicevamo che era un sognatore e che la pioggia stava continuando a cadere senza sosta attorno alla Vallona, senza aver voglia di terminare la sua discesa. Ma Piero ci ha detto ad un certo punto: -“Il meteo dell’Aereonautica Militare ha detto che alle 17:00 la pioggia dovrà cessare; usciremo a quell’ora, continuiamo a suonare e vedrete”. A dire il vero, a parte il caldo creato dal vorticare dei ballerini, devo dire che non si stava poi così male nel salone che Casa Vallona ci aveva dedicato e, soprattutto, si stava all’asciutto…

Le cose in salone di Casa Vallona stavano procedendo oltre le aspettative; i tanti ospiti intervenuti partecipavano divertiti ed alcuni di loro si lanciavano in balli mai ballati fino a quel momento. Mi sono anche chiesto come facessero tante persone ad aspettare la fine della pioggia ballando, suonando e cantando in uno spazio così ristretto. Ma è andata così. L’incontro musicale fra Lanterna Magica  e il Trio Bad Service ha prodotto brani che hanno incrociato i loro repertori ed il risultato è stato molto divertente (lo vedrete nel video che stiamo preparando), inoltre ci sono state delle piacevolissime sorprese canterine: Valentina Turrini e Carla Taglietti, della Compagnia Le Strologhe, ci hanno regalato voci e “CANTE” ormai dimenticate.

Ogni tanto, qualcuno, scostava una tenda di una delle finestre in sala, guardava verso l’alto e girandosi scuoteva la testa. Ma c’è stato un momento in cui è stato Piero a scostare la tenda: -“Ha smesso di piovere, sono le 17:12, l’Aereonautica ha sbagliato di poco ma ha azzeccato le previsioni; tutti fuori per il Cantamaggio!” Eravamo un po’ increduli e ci sembrava un azzardo ma ci siamo trovati nel cortile in brevissimo tempo. Il Cantamaggio poteva partire, ora.

Le soste previste per il Cantamaggio erano 5 ma, visto l’orario serale ci siamo accordati per fare solo 2 tappe e siamo partiti lungo la strada piena di pozzanghere, accompagnati dalla musica di Lanterna Magica e del Trio Bad Service. Il Cantamaggio non si è fermato, nemmeno di fronte alla pioggia del 2017.

 

il 05/05/17 abbiamo scritto

Aggiorniamo l’articolo sul Cantamaggio aggiungendo la cartina per arrivare i via E. De Nicola, 10 (base di partenza) e aggiornarvi sul fatto che all’avvio della camminata si potrà scegliere se rimanere a cena prenotando il menù (gnocco e tigelle) con la doppia possibilità:  cena completa (25€) oppure cena frugale (15€). La doppia possibilità di scelta dipende, naturalmente, da quanto avrete mangiato e bevuto lungo il tragitto (!). Buon Cantamaggio 2017.

 

il 21/04/17 abbiamo scritto

Visto le tante richieste relative ad avere chiarimenti e informazioni relative al Cantamaggio aggiunte a quelle che vorrebbero sapere meglio come arrivarci, abbiamo pensato di presentavi un video fatto ad hoc per rispondere a tutte queste domande. La fortuna ha voluto che, durante le riprese, passassero due ciclisti a cui raccontare cosa sia il Cantamaggio, non potevamo chiedere di meglio… Buona visione.

il 16/04/17 abbiamo scritto:

La novità di oggi è che a suonare per il Cantamaggio 2017 a Monte San Pietro ci sarà anche il Trio Bad Service che, nonostante il nome anglosassone, sono italianissimi, sono una famiglia e suonano anche musica tradizionale emiliana. Siamo mooolto contenti della loro partecipazione che arricchirà la nostra iniziativa. Benvenuti, ci divertiremo.

 

 

locandina-singola-cantamaggio-2017

 

Il 24/03/17 abbiamo scritto:

Come annunciato al termine del Cantamaggio del 2016, noi di Millecolline che, assieme a Lanterna Magica  seguiamo da anni questa antica festa, festeggeremo il Cantamaggio 2017 fra le colline di Monte S. Pietro. La partenza è prevista alle ore 14:30 da Casa Vallona e prevede un percorso che toccherà altri quattro agricoltori che hanno accettato allegramente di ospitarci. Naturalmente siete tutti invitati a festegiare: musicisti, ballerini, canterini e allegri camminatori beneauguranti.

 

Alcuni (molti) ci chiedono cosa sia il Cantamaggio; già, cos’è il Cantamaggio? Il Cantamaggio è uno dei più antichi modi di festeggiare l’arrivo della primavera benaugurando buoni raccolti, buona salute a chi li lavora e l’allontanamento delle malattie agli animali da cortile e a quelli nella stalla. Questa festa itinerante dura una giornata e, con il progressivo abbandono delle tradizioni dei campi, è stata dimenticata per molti anni, tanto che, probabilmente, nemmeno le nostre nonne si ricordano di questa tradizione. Il Cantamaggio ha resistito invece nelle nostre montagne dell’appennino dove le date per incontrare i festeggiamenti riempono il mese di maggio.

Millecolline, assieme a Lanterna Magica, il gruppo musicale che ancora conserva e suona le musiche tradizionali delle nostre colline,ha voluto riportare il Cantamaggio in Valsamoggia e dintorni iniziando le danza nel 2016 a Oliveto. Quest’anno saremo a percorrere la strade delle colline nel Comune di Monte S. Pietro; niente paura, nulla di troppo distante dalla Valsamoggia; seremo infatti a pochi minuti d’auto da Zappolino/Fagnano, nulla di più comodo.

 

 

Nei prossimi giorni vi informeremo sul Cantamaggio attraverso i video e le novità dell’edizione 2017.

Rimanete su Millecolline