Poi, arrivarono Le Strologhe a cantare e raccontare

Abbiamo conosciuto le Strologhe al nostro Cantamaggio 2017, ora proviamo a seguirle

Le Strologhe a Castenaso (Bo) il 29 giugno

 

Articolo pubblicato il 07/06/17.

 

Abbiamo conosciuto Valentina Turrini e Carla Taglietti al nostro Cantamaggio 2017 organizzato a Monte S. Pietro (Bo) e, a sorpresa, si sono presentate cantando, come? Se avete cliccato sul link precedente lo avrete sicuramente scoperto.

Così abbiamo iniziato a conoscere Le Strologhe e abbiamo deciso che valesse la pena seguirle più da vicino e ci siamo scambiati i numeri di telefono, e-mail, Watsapp o qualche altra diavoleria del genere ed abbiamo iniziato a ricevere le loro comunicazioni.

Le prime informazioni che abbiamo pubblicato su di loro sono state quelle relative alle iniziative più vicine, abbiamo iniziato da Le Fole (l’oggetto del loro primo articolo) e ora proseguiamo con Teatro di cibo (l’oggetto di questo nuovo articolo). Naturalmente noi speriamo di averle come ospiti a Savigno, il 9 luglio, durante La notte del dialetto vivente ma, intanto, cercheremo di saperne di più su di loro; magari con una intervista. Rimanete su Millecolline e lo saprete.

 

Articolo a firma de Le Strologhe.

 

2 LUGLIO 2017

Presso Associazione Arthmos, via Mezzofanti 18/19 ROMA
ore 19.00

VASSILISSA

fiaba tradizionale russa accompagnata dal violino

narrata da Carla Taglietti

canti e musiche tradizionali da Ucraina, Bulgaria e Croazia

“Camminando a nord si arriva in Russia. Là, in una dacia, una casa tutta di legno, vive la piccola Vassilissa. Prima di morire sua madre le dona una bambola: “Abbi cura di lei e nutrila quando ha fame”, le dice. Quella bambola è tale e quale a Vassilissa, ha la sua stessa gonna gialla, il fazzoletto verde e gli stivaletti rossi…Da qui inizia il viaggio di Vassilissa alla ricerca del fuoco: deve raggiungere la casa della strega Baba Jaga, l’unica che lo possiede. Quello di Vassilissa è un viaggio di iniziazione. La piccola all’inizio possiede soltanto il coraggio, ma con il procedere della storia e grazie all’aiuto della sua bambola (il suo alter-ego) matura la saggezza necessaria a riportare il fuoco nella sua casa… ”

a seguire aperitivo con buffet
Contributo di 10 euro a sostegno dell’associazione

 

 

 

 

le-strologhe-storie-da-mangiare

29 GIUGNO 2017

Biblioteca  di Castenaso, via XXI Ottobre 1944, 7/2, Castenaso (Bo)
ore 21.00

Teatro di cibo

di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini

Temis ed Ines, due cuoche strampalate oramai stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono per un giorno di giocare con gli ingredienti e gli utensili che trovano in cucina. Tra le chiacchiere delle due cuciniere prendono vita sul tavolo  buffi personaggi che diventeranno i protagonisti di due fiabe molto famose: La  Principessa sul pisello e Biancaneve e i sette nani ( o per meglio dire” Biancaneve e i sette pani). Verdura, frutta, pani, farine ed utensili da cucina diventano i protagonisti di queste fiabe della tradizione europea. 

Vedi il promo dello spettacolo 

Rassegna ”C’era una volta il Gelso…”

https://www.comune.castenaso.bo.it/aree-tematiche/cultura/bib

 

 

 

Articolo a firma de Le Strologhe.

 

7 GIUGNO 2017

Palazzo Pillitteri, Piazza Roma, Gemmano (RN)

Spettacolo per la Scuola dell’infanzia e Primaria di Gemmano

Ore 11.00

Narrazione di fiabe tradizionali italiane con musica e canti dal vivo

Di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini

”Ciricoccola” e Bene come il sale”  sono antiche fiabe, della tradizione italiana, che venivano raccontate, molti anni fa’ ormai, dagli anziani nelle ”veglie” o ”filò” notturni, in campagna o dai cantastorie e raccontatori di ”fole” nelle piazze e nelle strade di città. In queste due storie la Zizola, figlia di Re, e Ciricoccola, figlia di un ricco mercante,  si ritrovano ad affrontare rocambolesche avventure,che le faranno viaggiare per strade, piazze e mercati, fino a casa della luna addirittura, e con tutti i mezzi, persino nascoste in un candeliere! Si tratta di due eroine buffe,che nonostante i difetti e le goffaggini riescono a superare mille peripezie grazie alla fortuna e alla loro bontà d’animo.

le-strologhe-fole