Pillola corsara N°24 – Stiamo vivendo lo scontro di civiltà?

Stiamo vivendo lo scontro di civiltà?

“La civiltà occidentale è l’unica ad aver esercitato una profonda e a volte devastante influenza su tutte le altre civiltà. Di conseguenza, il rapporto tra potere e cultura occidentali e potere e cultura delle altre civiltà è l’elemento che maggiormente caratterizza il “mondo della civiltà”. Via via che il potere relativo delle altre civiltà viene ad aumentare, il fascino della cultura occidentale si appanna, e i popoli non occidentali sviluppano un sentimento sempre più forte di fiducia e attaccamento alle proprie culture autoctone”. ( Samuel P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il  nuovo ordine mondiale, Garzanti, 2000 )

Un brevissimo estratto da questo fondamentale libro che quando uscì sollevò numerose ed accese polemiche. Il libro, in questione, è di circa 500 pagine e vanno più che lette, studiate, per la serietà e la profondità dei temi che sono trattati. E’ una ricostruzione ed interpretazione “dell’evoluzione mostrata dalla politica internazionale nell’epoca post Guerra fredda”. E’, in effetti, la presentazione di scenari multipolari, dove sono considerati i cosiddetti paesi emergenti, l’ascesa della Cina, lo sviluppo demografico dei paesi musulmani. Un vasto ed accurato disegno delle nuove strategie geopolitiche. Un dettagliato panorama per interpretare la civiltà occidentale ed i suoi valori con l’avvento del ventunesimo secolo.

Questo libro venne pubblicato nel 1997 alla vigilia del nuovo millennio e contiene serie considerazioni rispetto alle previsioni di un nuovo assetto mondiale.

Nel 2004 esce la prima edizione del libro della Fallaci : La Forza della Ragione ( Rizzoli International ), dove la civiltà occidentale è minacciata dai  popoli musulmani, eterni nemici della cultura occidentale e del cristianesimo.

L’Europa non è più Europa, sostiene la Fallaci, è, ormai, Eurabia, colonia dell’Islam. ( E l’Italia un caposaldo di tale colonia ).

Due libri : l’uno, quasi, un dizionario delle idee che cambiano per il nuovo millennio; l’altro, una appassionata requisitoria e denunce sulla seria minaccia che vive l’occidente: ” l’invasione musulmana”, con un reale rischio di ritorno a periodi di irrazionalità e nuove barbarie?

Franchino Falsetti

Stiamo vivendo lo scontro di civiltà?
Stiamo vivendo lo scontro di civiltà?

 

Pruduzioni Millecolline

Diritti Riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *