MovieValley 2015, i vincitori al Cinemax.

Bazzano in Valsamoggia (Bo), domenica 15/03/15.

E’ la serata della finale, questa sera si eleggerà la terna sul podio di MovieValley 2015. La lunga serie di appuntamenti che l’hanno preceduta sono stati documentati con foto che stiamo preparando e che pubblicheremo fra pochi giorni, intanto raccontiamo alcune fasi che hanno caratterizzato questa domenica pomeriggio.

_MG_0462_DxO
Quasi un balletto. Gianfranco Angelucci, Maria Grazia Palmieri e Gaetano Bruno. Bazzano in Valsamoggia, 2015

Finalmente è arrivato il giorno in cui possiamo vedere il cuore della manifestazione bazzanese, ovvero i cortometraggi arrivati in finale, non senza nascondervi che a molti sarebbe piaciuto trascorrere alcune serate in cui poterne vedere una nutrita quantità per poi scoprire, oggi, chi fosse chiamato a salire sul palco. Attorno a me, fra il pubblico vedo anche molti componenti del Circolo Fotografico Bazzanese e ne sono piacevolmente sorpreso; finalmente un’arte si scomoda per rendere omaggio ad un’altra, chissà se la nostra rivista potrà segnalare altri piccoli miracoli come questo anche fra scultori e pittori, musicisti e poeti e così via. In fondo noi di millecolline siamo qui per questo.

_MG_0506_DxO
Il pubblico nel buio della sala. Bazzano in Valsamoggia, 2015.

Intanto che mi distraggo in questi elevatissimi pensieri ecco che comincia il lungo pomeriggio presentato da Maria Grazia Palmieri che, assieme a Katia Nobili e tutto lo staff della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, ha curato l’organizzazione dell’evento. Come sapete, quest’anno i cortometraggi in gara sono stai divisi in due categorie: Web Series e Fiction, le prime ad essere presentate sono state le Web Series che erano presenti in numero minore rispetto alle Fiction ed hanno raggiunto 3 menzioni speciali a pari merito.

_MG_0521_DxO
I cuochi di Gustacinema Edoardo Grassi e Lorenzo Venturelli con, al centro, Daniele Giorgi. Bazzano in Valsamoggia, 2015.

Con le Fiction c’è stata tutta una storia diversa. una storia fatte di storie, a volte divertenti, a volte incantatrici a volte contemporanee o intime ma storie che spesso hanno strappato l’applauso ed hanno invitato a pensare; quello che dovrebbe fare un lavoro d’arte insomma. Abbiamo visto anche lavori internazionali oltre che italiani e questo lo giudichiamo come un buon segnale per questa manifestazione nata solo da 4 anni e tenacemente presentata in un piccolo paese della provincia di Bologna. Da segnalare anche i numerosi premi “collaterali” alla manifestazione come la vacanza a Pioppi di Pollica (Sa) e il premio dedicato ai cuochi di “Gustacinema 2015”.

_MG_0569_DxO
Elisabetta Schiavo presenta il paese di Pioppi. Bazzano in Valsamoggia, 2015.

La giuria presieduta quest’anno da G. Angelucci, fra le tante cose sceneggiatore e collaboratore di Federico Fellini, ha quindi decretato la terna vincente da portare sul palco del Cinemax di Bazzano:

Al primo posto: “Thriller” di Giuseppe Marco Albano

Al secondo posto. “Tacco 12” di Valerio Vestoso

Al terzo posto: “Nel silenzio” di Lorenzo Ferrante e Matteo Ricca

_MG_0583_DxO
Il modellino che è stato il soggetto del corto. “La Valigia” di Pier Paolo Paganelli. Bazzano in Valsamogia, 2015.

Ognuno di questi lavori si è presentato con un carattere diverso e noi speriamo che, come “ultimo colpo di coda”, si possa inventare una serata dedicata a questi corti vincenti in cui si possano vedere, magari, anche i tre podi delle edizioni precedenti, Ma questo è un pensiero che si è tramandato fra amici con cui si discuteva del fatto di poter avere più visibilità all’iniziativa.

_MG_0688_DxO
l’indispensabile uomo alla macchina: Dario. Bazzano in Valsamogia, 2015.

 

Testo e fotografie di Roberto Cerè per millecolline