ARTeMENTE, si prepara il festival delle arti a Savigno. Preparatevi.

ANTEPRIMA. Ilaria Landi è una ragazza di Savigno che abbiamo conosciuto poco tempo fa in una occasione “socialmente utile” in cui era impegnata in prima fila; siccome in quella stessa occasione scoprimmo che è anche una artista ci accordammo per poterci incontrare a raccontare un po’ della la sua storia e comporre un articolo per millecolline. Dal giorno di quel primo contatto è passato, però, un po di tempo e siamo arrivati a giorni più recenti quando, con una e-mail, Ilaria ci comunica di aver pensato di organizzare una complessa iniziativa artistica e ci chiede se possa interessare… Certo che interessa.

Sav.1405.001 (Estemporanea) (86)
Estemporanea di pittura. Savigno in Valsamoggia (Bo), 2014.

La sua idea di festival è talmente piena di attività ed iniziative che non potrebbe bastare una telefonata per raccontarla, quindi decidiamo di trovarci nella nostra (posticcia) redazione casalinga per farci raccontare tutto. Ilaria arriva così a millecolline con il progetto non ancora confezionato e descritto per essere presentato alle autorità, ma la situazione è talmente precisa nella sua mente che mi immagino le manchi solo una mera trascrizione alla tastiera. Le idee chiare su come sarebbe dovuta diventare ARTeMENTE era già chiara e Ilaria aveva già i contorni definiti, mancavano solo adesioni e contatti “più contatti artistici possibili”. Ci siamo salutati con l’impegno di risentirci quando le cose si fossero materializzate con la preoccupazione del tempo: il 31 maggio era (ed è) terribilmente vicino per una iniziativa tanto sognatrice e corposa. Ma Ilaria è una ragazza minuta solo apparentemente; in realtà è una locomotiva ed oggi ecco che arriva il suo primo treno in stazione: ARTeMENTE si farà e millecolline pubblica il BANDO DI PARTECIPAZIONE come primo sostegno a questo festival che ci è piaciuto da subito per il carattere da “jam session” artistica.

Sav.1405.001 (Estemporanea) (21)
Estemporanea di pittura. Savigno in Valsamoggia (Bo), 2014.

In anteprima riportiamo quanto descritto sul bando di concorso  di ARTeMENTE, Il festival delle Arti a Savigno in Valsamoggia (Bo):

“Questa manifestazione si propone come catalizzatore delle arti, portando in piazza artisti di ogni genere, dal più classico artigiano artistico all’arte ingegno, scultura, installazioni, pittura, sartoria artistica, serigrafia, fotografia, musica,illustrazione, presentazione di libri, letture per bambini, spettacoli teatrali, giocoleria, arti circensi, workshop per adulti e bambini ma non solo, vuole promuovere la cultura attraverso le associazioni culturali/musicali/artistiche, cooperative, collettivi… e la loro visibilità”

Ci pare un impegno “impegnativo” ma come ogni bel sogno sarà ancora meglio quando lo vedremo concretizzato, noi di millecolline ci saremo a raccontarvelo, a voi non resta che condividere e partecipare. Alla prossima.

 

ARTeMENTE bando-1

 

ARTeMENTE bando-2

 

 

Testo e fotografie di Roberto Cerè per millecolline.