Oggi, 8 marzo, lo festeggiamo con una artista bolognese

Potere alla inventiva concettuale

8 marzo, buona giornata della donna 2018

 

Non è l’ anniversario dell’impareggiabile artista Elisabetta Sirani.

Ma, oggi,  ricorre la data del giorno definito della “emancipazione della donna”, quell’8 marzo del 1909. Una festa di “tradizione” sempre più consumistica, retorica, strumentalizzata e globalizzata

Forse sarebbe meglio evitare mimose ed ipocrite parole ed immagini che in questa giorno imperversano e si diffondono, senza arrossire, attraverso ogni mezzo mediatico ed informatico in tutto il mondo.

Io desidero,invece, anche a nome della Rivista Millecolline inviare, come augurio in questa giornata delle ipocrisie, un mirabile “autoritratto” di una pittrice, intellettuale, straordinaria artista Elisabetta Sirani, che essendo donna dipingeva “meglio di un uomo”.

Seppe interpretare l’ideale classico con una particolare sensibilità pittorica, entrando nel mondo affettivo e nella psicologia femminile con estrema delicatezza e novità interpretative della specifica condizione della donna nella società seicentesca.

La sua tecnica pittorica magistrale e la sua eccellente maniera dell’indagare il rapporto scienza-arte, la resero insuperabile nella innovazione e produzione artistica di notevole qualità.

Versatile in ogni campo della conoscenza e del sapere, precocissima nell’apprendere e nel fare, nella sua breve vita ( morì a soli 27 anni ), fu capace di lasciare oltre 200 opere di straordinaria bellezza esecutiva,interpretativa, indelebile testimonianza della vena pittorica bolognese dell’epoca. Quella eccellente scuola bolognese delle donne: dalla Sirani alla Properzi de’ Rossi, Artemisia Gentileschi , Lavinia Fontana.

Elisabetta Sirani nei suoi allegorici  “autoritratti” si scoprono i segni della sua fervida inventiva concettuale e ci offre una eloquente sintesi degli strumenti e dei mezzi per fare cultura, conoscenza e tradizione intellettuale: un affascinante percorso tra classicità e modernità.

Come questo Autoritratto: Allegoria della Pittura – 1658 ( eseguito a vent’anni ) – Museo Puskin – Mosca .

elisabetta-sirani-autoritratto

 

                                                                                                                                                                                                                                                                             Franchino Falsetti

 

Buon 8 marzo da Millecolline

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *