La fotografia come spettacolo multivisivo
Incontriamo la Associazione AIDAMA
Pubblicato il 26/12/2025
“L’opera multivisiva è uno spettacolo” (E. Tettamanzi)
Il congresso AIDAMA 2025 si è svolto il 7 e 8 Novembre nelle sale della Rocca dei Bentivoglio a Bazzano (Bo) evidenziando il fatto che la tradizione di incontrarsi in Valsamoggia, avviata nel 2019, sia diventata oggi una piacevole conferma per questa associazione italiana.
Le due giornate del congresso non sono state solo dedicate alla burocrazia di gestione ma sono state dedicate, soprattutto, agli incontri fra i soci che, con la loro creatività e immaginazione, hanno visonato tutti assieme le proprie opere in cui gli autori venivano estratti, simpaticamente, casualmente, a sorte (come evidenziato nel video).
Le proiezioni di AIDAMA sono gratuite e aperte a tutti, questo lo dico per sfatare la ridicola scusa di chi evita di partecipare perchè non si è “addetti ai lavori” (sapete da tempo che per me sono tutte scuse per non confrontarsi con la propria confort zone).
Come Millecolline quest’anno abbiamo avuto la possibilità di intervistare il presidente della associazione, Edoardo Tettamanzi, che raggruppa fotografi appassionati della multivisione.
L’acronimo AIDAMA significa infatti Associazione Italiana degli Autori di Multivisione Artistica.
Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di associare la parola “artistico” accanto alla parola “fotografia”. Lo so sembra che la mia affermazione sia una provocazione; tutti sanno che esiste una fotografia “artistica” accanto a quella sportiva, documentaristica, di moda, di viaggio, industriale (e così via con i cortili autocostruiti) ma non tutti si fermano a pensare che ogni prodotto dell’immaginazione diventato concreto, ed esposto alla visione del pubblico, è comunque un prodotto artistico.
Questo lo dico a quella folta schiera di fotografi amatori che si scherniscono dicendo:- “Noi siamo fotografi, mica degli artisti” non rendensi conto che dicendo questo deridono il cuore della loro passione. ¿Cosa fotografi a fare se poi non esponi le tue foto al pubblico (anche se fossero solo parenti o amici)?
Comunque la pensiate in merito a ciò che ho appena scritto ecco che, ora, vi presento l’intervento del Presidente dell’AIDAMA, chissà mai che a qualcuno non salti lo sghiribizzo di avvicinarsi a questa bella realtà a mezza via fra la fotografia e il video d’autore che strizza l’occhio ad una impegnativa ricerca musicale. Scusate se è poco.
Testo e intervista video di Roberto Cerè per Millecolline

Bravo Presidente!!! Ottime anche riprese e montaggio, un bellissimo regalo per il Nuovo Anno ❤️.
Grazie per il commento.
Roberto Cerè