Il mondo della poesia sonora: Giampaolo Roffi

Il poeta ospite della mostra di MaRea

Giampaolo Roffi coinvolge con Vocali e Vocalizzi

Pubblicato il 29/11/2025

Il video che vi proponiamo al piede di questo articolo è stato girato in occasione dell’inaugurazione della mostra “Bologna come non l’avete mai vista” che Ma Rea ha presentato in Galleria “Il Punto” a Bologna il 12 dicembre 2025.

In questa occasione il poeta bolognese Giampaolo Roffi ha coinvolto il pubblico in una propria installazione poetica dedicata alla sua ricerca che lui stesso chiama Poesia Sonora.

Partendo da una serie di immagini, che Ma Rea gli ha inviato via email, il poeta si è immaginato le “Vocali e vocalizzi” dedicate ad ogni singola immagine esposta per poi interpretarle e infine leggere alcune sue poesie a termine serata.

Questa, in poverissimi termini, è stata la performance che ha coinvolto tutto il pubblico presente in una specie di caccia al tesoro che Giampaolo Roffi ha allegramente descritto per poi mettersi a disposizione per eventuali consultazioni in merito.

Non saprei quante performance di questo tipo siano state testimoniate sul WEB ma questa è forse una delle più complete relative alla Poesia Sonora di Giampietro Roffi.

BUONA VISIONE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *