San Damiano, intervista al regista in occasione de “Il Cinema Sorprende”

Il regista Gregorio Sassoli al Cinemax di Bazzano

San Damiano, un acconto (reale) di strada

Pubblicato il 16/04/2025

La nuova rassegna di cinema e documentario “Il Cinema Sorprende”, ad un anno dal suo esordio, ha presentato lunedì 15 dicembre un film di cruda realtà interamente girato sui marciapiedi vicini alla Stazione Termini di Roma.

Il giovane regista, Gregorio Sassoli era presente all’incontro assieme all’avvocato Matteo Festi (Avvocati di Strada) e ad Anna Di Martino che in questo occasione l’abbiamo vista in veste di moderatrice dell’evento.

 

Tra i binari della Stazione Termini, ce n’è uno che conduce tra le sue viscere. Lì troviamo Damiano e la sua corte dei miracoli, sospesi tra l’innocenza di angeli e l’ambiguità di diavoli. Senza dimora. Presenti, vivi, disperati. L’anima non serve, serve un posto dove stare. Non ci sono limiti, non ci sono confini. Una realtà talmente macroscopica da diventare invisibile. Ed ecco che arriva il Cinema, a svelarcela sorprendendoci.

Gregorio Sassoli ospite de Il Cinema Sorprende. Bazzano, 2025 (ph R. Cerè)

Note di regia Filmitalia

Questo documentario è nato da un incontro fortuito. Dopo un anno di volontariato a distribuire pasti ai senzatetto con Sant’Egidio, una sera, presi dalla voglia di voler conoscere più a fondo questo mondo, abbiamo deciso di dormire una notte a Termini. Poco prima di coricarci si avvicina un giovane Polacco con una strana inflessione calabrese. Ci racconta una barzelletta, facciamo amicizia. Poi ci dice che lui non dorme per terra come gli altri, ma che si è conquistato una torre. Da questo incontro è nato il documentario.
Inizialmente affascinati da questo personaggio unico e pieno di energia, ci siamo addentrati nella sua vita, un giro sulle montagne russe tra i suoi sogni di diventare un cantante famoso e la durezza della strada, l’alcolismo. Attraverso di lui abbiamo conosciuto tutto il sottobosco di senzatetto che vivono intorno alla stazione, affianco a cui passano migliaia di persone ogni giorno (a Termini transitano oltre 150 milioni di persone ogni anno). Anche noi eravamo così, passavamo, li vedevamo, ma volgevamo lo sguardo dall’altra parte, soffocando sul nascere il disagio che si prova nel vedere persone vivere in quello stato perché, sebbene non facciano parte della società civile organizzata, fanno pur sempre parte di noi, dell’umanità.
Il documentario nasce proprio con questo spirito, di conoscere meglio queste persone.

 

Il Cinema Sorprende presenta

SAN DAMIANO

Con la presenza del regista Gregorio Sassoli e dell’Avvocato di Strada Matteo Festi

 15 Dicembre – Ore 20:15

Cinemax

Viale Giosuè Carducci, 17

Bazzano in Valsamoggia (BO)

ENTRATA GRATUITA E APERTA A TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *