Con “Il teatro della gente II” Cristiano Cremonini vince a pari merito a Torino

Un bel successo per il tenore bolognese Cristiano Cremonini

Il teatro della gente (II volume) Da Puccini a Dalla è arrivato sul podio

Pubblicato il 31 Ottobre 2025

Il 25 ottobre 2025 il tenore bolognese, scrittore e studioso del melodramma, Cristiano Cremonini, con il libro Il teatro della gente (II). Da Puccini a Dalla (ED. Calamaro), ha vinto a pari merito, nella Sezione Speciale “Saggio”, il 22° Premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli di Torino per l’anno 2025.

Una bella soddisfazione per il nostro “tenorone” a cui dedicammo un articolo con video in occasione della presentazione bolognese nel Foyer G. Rossini del Teatro Comunale di Bologna il 5 dicembre 2024.

Massimo Centini premia Cremonini primo piano

L’autore ha ricevuto la targa e il diploma d’onore direttamente dalle mani del noto antropologo Massimo Centini, membro della Giuria di saggistica assieme al giornalista e scrittore Danilo Tacchino (dal 2001 direttore letterario del centro culturale “Arte Città Amica”) ed a Ernesto Vidotto.

«Cremonini – spiega la motivazione – con sapiente passione di musicista e conoscitore di storia della musica, riesce a trasmettere in questo libro tutta la passione verso un’arte viva (il melodramma) … L’autore ce la presenta attraverso aneddoti e racconti che rendono questi compositori più vicini alla vita di ogni uomo comune».

Alla pari con l’opera di Cremonini sono stati premiati i saggi di Ferdinando Emilio Abbate (Roma), Maurizio Aragno e Luigi Grassia (Torino), Marco Lombardi (Savona) e Sara Lorenzetti (Macerata).

Cristiano Cremonini ha avviato il suo progetto editoriale dedicandolo a coloro che hanno calcato il palco del Teatro Comunale di Bologna. Ha scritto con cura e scrupolo da vero ricercatore dedicandosi sia a nomi famosi rimasti nella memoria di tanti bolognesi sia ad artisti che, per incuria o per fato, ne sono stati partecipi ma non con altrettanta fortuna.

Ed è proprio qui che il cuore bolognese di Cremonini si svela in tutto il suo equilibrio, ovvero, nel dare il giusto peso a tutti gli artisti che hanno contribuito a rendere famose le serate al Teatro Comunale.

Riscopriamo così nomi meno noti che ebbero comunque momenti di gloria musicale cittadina, aneddoti, rivelazioni a cui si uniscono informazioni su nomi famosi, conosciuti e ricordati che giungono a svelare ciò che, forse, non era troppo noto.

Il Teatro della gente è un progetto editoriale diviso in due volumi di cui il primo, Da Farinelli a Wagner, uscito sempre per le Edizioni Il Calamaro, è risultato finalista nel 2023 al Premio Letterario Internazionale “Charles Dickens” e l’anno successivo si era aggiudicato il 3° podio al Premio Internazionale Letterario ed Artistico “Giglio Blu” di Firenze.

Mentre questo secondo volume, Da Puccini a Dalla, nel marzo di quest’anno si è classificato primo al Premio Letterario Internazionale “Ettore Malosso” (FI); quarto – su 133 opere in gara – al Premio Letterario Internazionale “Il Saggista”, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, ed ha ottenuto la Segnalazione della Giuria al 5° Premio Letterario Internazionale “Samnium” (BN).

La scheda del libro:

https://www.ilcalamaroedizioni.com/catalogo#ilteatrodellagenteII

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *