Una giovane compagnia teatrale formata a Savignano S. P.
Compagnia i Mille Volti si presenta al pubblico di Millecolline
Pubblicato il 14/10/2025
Compagnia teatrale I Mille Volti ci scrive.
Lo Circo Vizioso: i 7 peccati capitali prendono vita sul palco
Il nuovo spettacolo della nostra compagnia teatrale si intitola “Lo Circo Vizioso” ed è un viaggio teatrale intenso, ironico e profondo. Sul palco prendono vita i sette vizi capitali, trasformati in personaggi reali, esuberanti e allo stesso tempo inquietanti.
Diretto da Martina Sacchetti e scritto da Alex Casolari, lo spettacolo si apre con il presentatore Korej, un saltimbanco che accompagna il pubblico dentro il suo circo immaginario. Non è un circo tradizionale: niente animali, trapezi o clown allegri, ma un’arena dove i vizi diventano protagonisti assoluti.
Superbia, Gola, Avarizia, Ira, Lussuria, Accidia e Invidia sfilano uno dopo l’altro, raccontando la loro essenza attraverso monologhi, dialoghi taglienti e momenti di forte impatto scenico. Ogni vizio prende forma e diventa specchio di ciò che siamo, con ironia e crudezza.
La struttura è corale ma allo stesso tempo intima: ogni spettatore può riconoscersi nei vizi, sorridere davanti alle loro esagerazioni e riflettere sulla parte più nascosta della natura umana. L’alternanza tra momenti comici e riflessivi rende lo spettacolo vivo, sorprendente, mai banale.
Il finale ci lascia con una domanda: i vizi sono davvero mostri da combattere o fanno parte di noi, inevitabilmente, come compagni di viaggio?
“Lo Circo Vizioso” non è solo teatro, ma un’esperienza che scuote, diverte e invita a guardarsi allo specchio.
Alex Casolari
La nostra realtà teatrale si chiama Compagnia I Mille Volti ed è composta da un gruppo di dieci persone tra attori, regista e tecnici. Nasce a Savignano sul Panaro nel dicembre 2024 e riunisce principalmente artisti provenienti da Vignola e dalle zone limitrofe.
Il fondatore nonché attore della compagnia è Alex Casolari, affiancato da un gruppo di interpreti appassionati e di grande talento quali: Francesco Pio D’Arminio, Daniela Peri, Emma Menabue, Francesca Baracchi, Federico Ferrari e Michele Vescovini.
La regia è affidata a Martina Sacchetti, mentre il comparto tecnico è guidato da Davide “Dave” Mazzi alle luci e Elia “Cicca” Ciccariello al suono.
In poco tempo la compagnia ha già calcato palcoscenici diversi, dalle sale teatrali tradizionali a spazi suggestivi come il Castello di Guiglia, portando il proprio stile in contesti variegati.
Siamo una realtà giovane, dinamica e attiva anche sui social: ci trovate su Instagram come @la_compagnia_i_mille_volti.



