Un po’ di storia, la Banda Bignardi su Millecolline con Frank Zappa

Sono ormai 125 gli anni della Banda di Monzuno

La Banda Bignardi dalla viva voce di Alberto Marchi

Pubblicato il 18/08/2025

Ricordate quando pubblicammo questo articolo? Era il 18 agosto del 2025 quando intervistammo Alberto Marchi ma, in quella occasione, non avevamo materiale musicale bandistico da farvi ascoltare.

Ora si.

Siamo andati a Monte Sole il 13 settembre 2025 in occasione del concerto che la Banda Bignardi, assieme ai Flexus, ha dedicato a Fabrizio De Andrè e ne abbiamo approfittato per registrare un brano da loro eseguito: Peaches en regalia (Frank Zappa).

Notevole per una “Banda di paese”…

In una calda serata di luglio mi trovavo a Monzuno per l’intervista a Giampiero Montanari  e parlando con l’assessore Pavesi mi sono chiesto se ci potesse essere una occasione per far conoscere la Banda Bignardi attraverso la voce di uno dei loro rappresentanti.

La mia era una richiesta estemporanea, senza preavviso ed ero preparato ad una eventuale contrattazione per una data più “tranquilla” visto che un l’impegno di ogni concerto ha tempi di lavoro ben definiti.

Invece ecco la piena disponibilità del Presidente della Banda: Alberto Marchi che, assieme al Direttore Alessandro Marchi, è il massimo rappresentante per quanto riguarda la conoscenza storica del gruppo musicale.

Qundi ci siamo diretti in Sala Ivo Teglia e senza alcuna preparazione preventiva (è mai successa una preparazione preventiva nelle nostre interviste?) abbiamo iniziato a parlare dei primi 125 anni di storia della Banda Bignardi di Monzuno (Bo).

Questo è il risultato, buona lettura.

Roberto Cerè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *