Esposte dal 14 al 21 dicembre 2024
Chawan, una ciotola come tramite
Pubblicato il 13/12/2024
La cultura giapponese delle ciotole Chawan ha coinvolto Marco Borghi fin dal primo momento in cui è entrato in contatto con la conoscienza di questa antica cultura orientale legata alla tradizione del tea.
C’è una filosofia dietro ad una scelta quando si sceglie una ciotola creata ancora nel modo tradizionale giapponese ed è sorprendente che questa tradizione sia stata raccolta da un appassionato che abita a poca distanza da Bologna ma a migliaia di chilometri dal luogo in cui è nata.
In questo video Marco Borghi ci invita a scoprire i segreti della tradizione del Tea a cui è legata questa ciotola, personale, come tramite.
Nel 2021 ci dedicammo ad approfondire la “folgorazione” che Borghi ebbe e che poi lo spinse ad iniziare le ricerche su come produre le ciotole fino a diventare una eccellenza del settore per poi arrivare a vendere i suoi pezzi perfino nella patria di questa tradizione: il Giappone.
Non dimenticate che giovedì 19 Dicembre 2024 alle 16:30, nel luogo della mostra ci saranno i “Dialoghi con la ciotola”, dove si potrà degustare un tea celebrato all’antica maniera della tradizione giapponese proposto dall’artista.
Testo di Roberto Cerè
CHAWAN
UNA CIOTOLA COME TRAMITE
ciotole Raku di Marco Borghi
In Galleria dell’Arengo
Comune di Zola Predosa, Piazza della Repubblica, 1
Inaugurazione sabato 14 Dicembre 2024 alle ore 10:00
Dal 14 al 21 Dicembre 2024
La mostra è gratuita e aperta a tutti
Visitabile in orari di apertura del Comune di Zola Predosa
lun., mar., mer., ven. e sab. dalle 8:00 alle 12:00 – gio. dalle 14:30 alle 18:00