L’incontro in Hosteria del Vicolo
Federico Aicardi nelle notti bolognesi
Pubblicato il 03/06/2024
(Prima Pubblicazione il 19/03/2024)
Dopo aver presentato Boomer, il nuovo brano di Federico Aicardi pubblicato in anteprima da Millecolline, oggi presentiamo L’isola che non c’è di Edoardo Bennato.
In questo stesso articolo troverete anche Farewell, una canzone di Francesco Guccini che non sentiamo spesso “in giro” ma che Federico propone nelle sue serate bolognesi.
Federico Aicardi è cantautore bolognese fedelissimo alla sua città, tanto che le sue tournées o i suoi concerti sono prevalentemente tenuti entro le antiche mura del capoluogo emiliano.
Certo non è sempre vero ma è una prevalenza facilmente misurabile.
Così è stato anche in questa occasione: siamo andati ad ascoltarlo in una osteria del centro a Bologna dove, assieme ad Ettore Cimpincio, Federico ha creato una serie di piccoli concerti in un’accogliente saletta ricavata in una antica cantina a due passi dalle Sette Chiese.
Al momento della prenotazione, obbligatoria a causa dello spazio esiguo, gli ho detto che sarei arrivato con la videocamera per registrare qualche brano da lui interpretato.
Federico ha accettato la proposta ed ecco che quella sera siamo riusciti a “catturare” la prima esecuzione dal vivo del nuovo brano, ancora in via di registrazione definitiva: buon ascolto!
L’isola che non c’è, un brano di Edoardo Bennato.
Farewell, un brano di Francesco Guccini.
A giorni pubblicheremo l’intervista che è seguita al termine di questa serata.
Testo di Roberto Cerè per Millecolline.