Prosegue la Stagione 2019/20 del Teatro delle Temperie
Il Teatro Temperie descrive la sua Riserva Culturale
Pubblicato il 16/02/2020
Produzione
I bugiardini
Venerdì 21 febbraio 2020 – Ore 21:00
Teatro delle Temperie
Via G. Garibaldi,56
Calcara di Crespellano, Valsamoggia (Bo)
Pubblicato il 21/09/2019
Entrare nella Riserva Culturale e scoprirne il Teatro delle Temperie
Un vero e proprio Manifesto Culturale contro una Umanità Vietata
E’ un grido d’allarme che si concretizza e che qualcuno inizia ad avere il coraggio di urlare, anzi, elabora pure un Manifesto Culturale di intenti: Umanità in Estinzione, è il caso del Teatro delle Temperie. E i 12 punti iniziano tutti con “Io”, quindi è una affermazione che chiede di prendere posizione, in prima persona, e non di delegare ad altri ciò che ognuno sarebbe tenuto a fare.
Per risolvere questa situazione non più solo palpabile il teatro di Calcara propone quindi di formare una Riserva Culturale ed invita tutti coloro che ne sentono la necessità a sottoscrivere, con la loro firma, un appello che ha un valore non soltanto teorico. E al primo punto ritorna in evidenza una parola che è il motore della trasformazione: Utopia.
La risposta viene data con un cartellone 2019/20 ricco di proposte e di attori importanti che, nell’insieme, avviano lo sforzo per ricucire lo strappo umanitario partendo dal palco di un teatro “di provincia”. La cosa in più che vorrei far notare è che una delle chiavi di interpretazione del cartellone proposto dal Teatro delle Temperie è l’ironia, è la risata, che colpisce come una lama a svelarne la serietà nascosta. Non più testi cupi e teorizzanti ma capacità di colpire il cuore.
Andrea Lupo ha presentato il suo manifesto davanti al suo teatro pieno e presente; ci sono buone prospettive quindi per questa nuova avventura.
Proveremo a seguire in modo attento questa nuova avventure che è stata raccontata anche da Margherita Zanardi per le novità fra i banchi della scuola ad Alessia Raimondi per i progetti vicini e (poco più) lontani dalla Valsamoggia.
A seguito pubblichiamo il cartello di prosa che inizierà il 18 ottobre con Giorgio Comaschi
Testo e fotografie di Roberto Cerè per la rivista Millecolline
Tutti i Diritti Riservati