Da qualche parte in Valsamoggia è passata la Tempesta
Una Tempesta in Valsamoggia, è stata la produzione per i Territori da Cucire 2019
Pubblicato il 08/07/2019
Una abbondante manciata di immagini rubate dagli angoli, dagli spigoli nascosti e fra le sedie del pubblico de Una Tempesta in Valsmoggia.
“UNA TEMPESTA IN VALSAMOGGIA” AL VIA
Mercoledì 3 luglio, alle ore 20, nella piazza Libertà di Monteveglio – Valsamoggia BO, primo appuntamento con UNA TEMPESTA IN VALSAMOGGIA esperimento per un teatro di comunità, spettacolo in 5 puntate tratto da La Tempesta di W. Shakespeare, con la partecipazione dei cittadini di Valsamoggia.
5 puntate a cadenza settimanale, ogni mercoledì, dal 3 al 31 luglio, nelle 5 piazze delle municipalità di Valsamoggia, per raccontare la storia di Prospero, del suo esilio su un’isola deserta e della sua pacifica vendetta.
Abbiamo deciso di ritrovarci ancora nelle piazze, per spezzare la solitudine e, come Prospero, scatenare insieme una Tempesta capace di mettere in discussione le nostre certezze e farci immaginare un cambiamento, un mondo nuovo.
Nessun uomo è un’isola. Non siamo nati per stare da soli. Venite a trovarci sull’Isola della Tempesta.
UNA TEMPESTA IN VALSAMOGGIA esperimento per un teatro di comunità
un progetto per la quinta edizione di TERRITORI DA CUCIRE
progetto e direzione artistica: Paola Berselli, Stefano Pasquini
direzione tecnica: Maurizio Ferraresi, Massimo Nardinocchi
organizzazione: Irene Bartolini, Paola Berselli
video: Stefano Massari, Carlotta Cicci
ufficio stampa: Raffaella Ilari
progetto grafico: Charlotte Parente
sito web: Martina Zanarini
social: Benedetta Paganini, Raffaella Ilari
documentazione fotografica: Giovanni Battista Parente
3 luglio piazza di Monteveglio
10 luglio piazza di Savigno
17 luglio piazza di Castelletto
24 luglio piazza di Crespellano
31 luglio piazza di Bazzano
Pubblicato il 10/04/2019
Dalla sede teatrale delle Ariette in via Marzatore 2781, Castello di Serravalle, Valsamoggia (Bo)
I lavori per il nuovo spettacolo legato ai Territori da Cucire che il Teatro delle Ariette intraprenderà con il suo gruppo di attori, raccolti da tutta la Valsamoggia, saranno dedicati quest’anno ad un classico di William Shakespeare: La Tempesta.
Il 7 aprile, presso il teatro di via Marzatore è stato presentato il nuovo progetto che diverrà itinerante questa estate nelle piazze della Valsamoggia (BO); Stefano Pasquini (Teatro delle Ariette) è stato il mattatore presentatore della giornata e ben si è fuso con il gruppo che ritorna dopo le fatiche di Itaca (un’altra isola) della stagione 2018.
In un mix fra scene appena abbozzate, perché in lavorazione, anteprime con citazioni shakespiriane, doverose per seguire il canovaccio, e inserti a tema per completare la visione, legate alla contemporaneità, si è proceduto ad una presentazione corale, dove il confine fra attori, spettatori e probabili nuovi iscritti all’avventura si cancellava continuamente.
Già, perchè il gruppo che preparerà questo lavoro sarà composto da attori locali che hanno già partecipato alle attività del Teatro delle Ariette ma anche da eventuali nuovi “iscritti” che si sentono di essere coinvolti in questa avventura. Tutti siete/siamo invitati a questa piazza/palco.
Ma perché La Tempesta(?), perché nonostante il titolo, plumbeo, si tratta di una commedia e l’indicazione sarà un po’ come dire che da una Tempesta di emozioni e condizioni si può uscire in un modo migliorativo rispetto al precedente status quo. Certo se ne esce migliorati se si mantengono princìpi e rapporti coinvolgenti. E la serata si è svolta, con teatro e commenti, per definire tutto ciò.
Molto lavoro avranno da fare nei mercoledì teatrali in cui prepareranno questo futuro itinere e possiamo star sicuri che, come l’anno scorso, ogni serata sarà diversa dalla precedente e dalla successiva, conservandosi in autonomia pur facendo parte delle “puntate” decise per raccontare La Tempesta.
Lasciamo lavorare Stefano e Paola assieme ai loro attori “autocoinvolti” in questa avventura (sappiamo che da questo incontro di presentazione prenderanno ulteriori idee e considerazioni) ed attendiamo il risultato che ci verrà svelato fra pochi mesi nelle piazze di Crespellano, Bazzano Monteveglio, Castello di Serravalle e Savigno.
Ad maiora semper
Testo e fotografie di Roberto Cerè per la rivista WEB Millecolline
Tutti i Diritti sono Riservati.
Domenica 07 aprile si conoscerà il nuovo progetto teatrale
Festa per una Tempesta, progetto Territori da Cucire 2019
Pubblicato il 01/04/2019
Carissimi
l’estate scorsa abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria!
Nelle piazze delle municipalità del nostro comune abbiamo presentato e condiviso con voi le cinque puntate di Un’Odissea in Valsamoggia.
Ora il gruppo riparte, si rimette in viaggio per una nuova avventura, lascia Itaca e riprende il mare aperto.
domenica 7 aprile 2019 – ore 16
al TEATRO DELLE ARIETTE
presenteremo il progetto
UNA TEMPESTA IN VALSAMOGGIA
esperimento per un teatro di comunità
Cominciamo così il percorso di creazione del nuovo spettacolo che presenteremo in luglio per la quinta edizione di Territori da Cucire.
Anche quest’anno sarete voi i protagonisti dello spettacolo, la vostra partecipazione è fondamentale.
Sono le nostre qualità, i pregi e i difetti di ognuno di noi, che fanno la ricchezza di un teatro di comunità.
Vi aspettiamo, abbiamo bisogno di voi, della vostra energia e dei vostri pensieri.