Due domeniche per un Carnevale diventato Storico
Il Carnevale dei Bambini al suo 61° anno
Pubblicato il 09/02/2026
Anche quest’anno ci siamo incontrati con la domenica di apertura del tradizionale Carnevale dei Bambini che si svolge nelle vie del centro di Bazzano.
La tradizione del carnevale bazzanese vuole che la sfilata sia aperta dalla cabrio che ospita le due maschere tradizionali, Barbazecch e consorte, le quali in questa occasione sono rispettivamente Andrea Bertaccini e Federica Govoni, ovvero l’Assessore alle Attività Culturali e la Vicesindaca di Valsamoggia.

Non appena sono arrivati i carri in maschera si è riempita anche la piazza con le strade adiacenti e la consueta doppia fila laterale a “caccia” di caramelle e piccoli gadget lanciati dalle mascherine sui carri. Cronaca di una costanza che si ripete nel tempo grazie alla tenacia di una manciate di volontari che hanno dedicato molte notti a questo appuntamento annuale.
Abbiamo fatto una selezione di immagini relative all giornata di apertura.
Pubblicato il 30/01/2026
Il Carnevale dei Bambini a Bazzano ritornerà nelle domeniche 8 e 15 febbraio con la novità del Giovedì Grasso (12 febbraio) al Parco Parrocchiale.
Le iscrizioni di gruppi adulti spontanei mascherati sono i benvenuti e non c’è bisogno di prenotare preventivamente (anche se consigliato). Agli organizzatori piacerebbe che il carnevale ritornasse un momento divertente e condiviso anche per gli adulti, come accadeva un tempo.
Ma andiamo per gradi.
Il primo appuntamento con la tradizionale sfilata dei carri e delle mascherine sarà per domenica 8 febbraio alle 14:30 sull’ormai storico percorso in centro a Bazzano (BO). In questa occasione ad aprire il corso saranno le Phoenix Majorettes & Twirling di S. Felice su Panaro. Naturalmente ci sarà anche il Trenino dei Bambini, le tante sorprese lungo il percorso, gli incontri con amici e naturalmente la spider di Barbazecch e consorte che poi proclameranno il tradizionale dscaurs (discorso) rivolto alla folla.

Al termine della sfilata la festa continuerà con la musicade “I cani randagi” nel cortile antistante la Rocca, lo stand gastronomico nel Parco Parrocchiale e la grande Pesca a favore della Scuola Materna all’interno della canonica.
—
NOVITA’ 2026: Giovedì’ Grasso dedicato alle famiglie e ai bambini; il 12 Febbraio dalle 14:30 la Pesca di beneficenza e il parco parrocchiale saranno aperti per giochi liberi e merenda con pizza offerta a tutti i bambini.
—-
Il secondo appuntamento per la sfilata delle mascherine in piazza sarà per domenica 15 febbraio dove, con due variazioni rispetto a domenica 8 febbraio, ad aprire la sfilata ci sarà il Corpo Bandistico “R. Zanoli 1861” di Castello di Serravalle (Bo) mentre nel cortile della Rocca suoneranno gli “Spending Review”.

—-
In caso di maltempo si rinvia a Domenica 22 febbraio
—-
Testo di Roberto Cerè per la rivista Millecolline
















