Il risultato della prima edizione del Premio Letterario Monzuno
Mi ricordo montagne verdi…
Pubblicato il 18/12/2025
Domenica 14 dicembre 2025 la Sala Eventi di eXtraBo (Bologna) ha ospitato i protagonisti che hanno creduto e organizzato la prima edizione del Premio Letterario dedicato all’Appennino.
Il Premio Letterario è stato reso possibile grazie al Comune di Monzuno (BO) in collaborazione con l’Associazione L’Agorà di Lavagna, Gruppo di Studi Savena Setta Sambro e sponsorizzato da Emilbanca.
La premiazione degli autori che, con racconti brevi o poesie, hanno partecipato al concorso si è tenuta a Monzuno in una serata di mezza estate 2025 e la promessa di raccogliere tutti i testi in una pubblicazione antologica è stata mantenuta presentandone le copie appena stampate in Sala eXtraBO.
Gli interventi descrittivi che hanno spinto gli organizzatori a promuovere un premio letterario dedicato esclusivamente a temi legati all’Appennino sono ben descritti nel video che vi presentiamo.
Nel video sono inclusi anche gli interventi di alcuni autori presenti fra il pubblico; per questo motivo lo troverete certamente un po’ lungo per gli standard WEB, ma come ben sapete, noi di Millecolline preferiamo approfondire gli argomenti e non seguire i consigli standard dei consiglieri del WEB.
Del resto gli argomenti trattati e i racconti che hanno fatto parte di questo incontro non potevano essere tagliati in nome di un “accorciamento” che ne avrebbe alterato l’intensità.
Buona visione.
Testo di Roberto Cerè per Millecolline
