Con Montorio si conclude la festosa cavalcata del 2025
Borghi diVini 2025
Pubblicato il 14/10/2025
Borghi diVini il 13 settembre ha terminato la sua cavalcata nel nostro Appennino Emiliano presentando i prodotti locali e facendo musica e festa fino a notte fonda. Millecolline ha seguito tre di questi incontri e ve li presenta in altrettanti video che trovate in questo articolo.
Faccio notare che la Torre di Montorio (Monzuno – Bo) fino a questa occasione non è mai stata aperta al pubblico; quindi è stata una rara occasione per visitarla e godere degli spettacoli al suo interno.
Castiglione dei Pepoli
Borghi diVini è una iniziativa della Cooperativa Foiatonda con base a Madonna dei Fornelli (San Benedetto Val di Sambro – Bo) che è nata per accogliere, raccogliere e valorizzate le eccellenze del nostro Appennino bolognese lavorando su tre diversi obiettivi: comunità e resilienza, turismo e promozione, protezione e salvaguardia ambientale.
A cui se ne aggiunge un quarto, ovvero combattere lo spopolamento in Appennino.
E tutto ciò lo si può notare nei video che vi proponiamo.
Qualto (S. Benedetto Val di Sambro – Bo)
Qundi non aspettiamoci solo buon vino da degustare per le vie dei borghi ma aggiungete gli assaggi o la cena con prodotti tipici locali nei vari stand distribuiti nelle piazzette.
Montorio (Monzuno – Bo)
Gli appuntamenti di questa manifestazione itinerante, oltre Montorio e Pianoro Nuovo, hanno toccato quest’anno questi luoghi: La Guarda, Pian del Voglio, Castiglione dei Pepoli, Borgo Musolesi, Roncastaldo, Qualto.

ma che bellissimi posti! c’è bisogno di dirlo? sì proprio, e che tutti se ne accorgano . grazie robby
Ah! Proprio vero. Grazie a te.
Roberto