Un salto indietro nel tempo fra gli archivi di Millecolline
Miriam Bruni a Ferrara e “Parole oltre lo sguardo”
Pubblicato il 01/09/2025
Come ho avuto occasione di ricordare più volte a chi me lo chiedeva gli archivi di Millecolline sono pieni di oltre 4 Tera di video girati ma non ancora montati per poter essere messi “in onda” e pubblicati in un articolo.
Questo problema dovrà essere risolto e per iniziare ho pensato di presentare un intervento girato esattamente un anno fa (2024) a Ferrara.
Era quindi il 26 agosto 2024 quando, con Miriam, ci recammo a Ferrara su invito della locale Associazione Ultimo Rosso in occasione dell’apertura della mostra collettiva “Parole oltre lo sguardo” che prevedeva anche la collaborazione dei fotografi del Gruppo Norsisti.
La direzione artistica di Ultimo Rosso proponeva una formula a loro congeniale: una mostra itinerante dove ad ogni fotografia veniva associata una poesia, oppure, ad ogni poesia veniva associata una fotografia (vedete voi), avendo come residenza la Galleria Carbone a Ferrara.
A quanto mi è dato di sapere questo appuntamento artistico fu uno degli ultimi prima del trasferimento della Galleria ad un nuovo indirizzo cittadino e per questo motivo ne coglie anche il momento storico a cui hanno assistito i tanti poeti locali a cui si sono aggiunti alcuni fotografi presenti.
In quella occasione Miriam Bruni presentò sia una sua poesia che una sua fotografia e in questo video potremo misurare l’atmosfera di quell’evento estivo.
Appena ci sarà una nuova occasione proveremo a presentarvi la Associazione Ultimo Rosso. Grazie per la lettura
