Una serata con Mario Generali al castello di Mongiorgio

Il dialetto nostrano ritorna per una sera

Mario Generali presenterà le sue poesie e il nuovo libro.

Pubblicato il 25/09/2025

Non so se avete avuto la bella sorpresa di visitare recentemente il castello di Mongiorgio (Monte S. Pietro -Bo) ma, se non vi fosse ancora capitato, rimarrete sorpresi dalla preziosa ristrutturazione fatta recentemente da una famiglia che sta ancora lavorando per riportarlo all’antico impianto.

All’interno di questo castello, a dominio paesaggistico sulla Valsamoggia, è stata ristrutturata anche la chiesetta medievale con l’intento di trasformarla in luogo di presentazione e piccoli convegni.

Sarà in questo luogo che, venerdì 3 ottobre, Mario Generali presenterà Såura la spartûra; lo spettacolo di presentazione che lui stesso definisce un “amarcòrd alla campagnola” in cui le sue composizioni dialettali ci avvolgeranno fra quelle mure che per secoli, il dialetto, lo hanno sentito risuonare.

Ad aiutare Mario in una sorta di duetto/spalla ci saranno Anna Rosa Minelli e Roberto Cerè che accompagneranno il pubblico a scoprire quale sensibilità spinge l’autore a scrivere le poesie recitate, sempre, a memoria.

Una serata che raccoglie la antica tradizione di veglia (andare a tràpp) in cui, soprattutto in inverno, si andava a trovare una famiglia contadina amica e vicina per stare in compagnia, conoscersi e passare il tempo a sentire chi suonava o chi sapeva tramandare raccontando storie e zirudelle.

In questa occasione potrebbe anche essere presentato il nuovo libro che racchiude la maggior parte degli scritti di Mario, ovvero: Dû o trî stiatén ed vétta quotidièna.

La cosa sincera di Mario è che lui non aveva previsto di presentare il suo libro ma solo di incontrarsi con il suo pubblico e suonare le sue armoniche in compagnia, così non siamo sicuri che la seconda ristampa arriverà in tempo per la serata.

Speriamo comunque che dalla spartûra di casa Generali possa ritrovarsi qualche copia della prima edizione della raccolta poetica.


SÅURA LA SPARTÛRA

Mario Generali

presenta

Un amarcord alla campagnola di come si viveva e divertiva 70 anni fa

Venerdì 3 Ottobre 2025

Alle ore 18:00

Castello di Mongiorgio 
Via Mongiorgio, 40

Monte S. Pietro (Bo)

E’ gradito un contributo di 10 euri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *