Keiko Yoshimori e la cerimonia del tè, grazie a Marco Borghi

Millecolline in oriente

La cerimonia del tè nella mostra che Marco Borghi ha dedicato alla sue Chawan

Pubblicato il 23/08/2025

Eravamo in Sala dell’Arengo all’interno del Comune di Zola Predosa (Bo) durante le giornate espositive che Marco Borghi ha intitolato “Chawan, una ciotola come tramite“.

La mostra esponeva una notevole collezione di ciotole “Chawan”, create da Marco, nel rispetto più completo della ristretta tradizione giapponese; a riprova di questo l’autore ha pensato di organizzare un pomeriggio dedicato alla dimostrazione di come le “Chawan” vengano impiegate nella tradizionale cerimonia del tè.

Naturalmente la scelta per realizzare questa iniziativa, aperta a tutti, non poteva che ricadere su una cittadina del Sol Levante.

La scelta perfetta per dimostrare come si svolge la cermonia del tea in Giappone è stata Keiko Yoshimori che, con lineare e sobria gentilezza orientale, ha spiegato e offerto il tè da lei stessa preparato per l’occasione.

Keiko Yoshimori, carissima amica dell’autore, dice di se:

“Mi chiamo Keiko Yoshimori e sono un’interprete professionista di lingua giapponese. Oltre alla mia attività di interprete, la mia passione è condividere la bellezza e le tradizioni della cultura giapponese.
Ho studiato letteratura e lingua giapponese all’università a Tokyo, un percorso che mi ha permesso di approfondire le radici culturali del mio Paese. La mia missione è far conoscere e apprezzare le ricchezze del Sol Levante, non solo attraverso le parole, ma anche tramite esperienze uniche come la vestizione del kimono, la cerimonia del tè e la cucina giapponese tradizionale.
Credo che la cultura sia un ponte che unisce le persone, e mi impegno a trasmettere questa filosofia in tutto ciò che faccio. Sia che si tratti di interpretariato o di promuovere le tradizioni giapponesi, il mio obiettivo è creare connessioni autentiche e significative.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *