Infinite Fronde, Miriam Bruni espone a Tolè

Nuove fotografie, antica ricerca, nuova mostra

Miriam Bruni approfondisce il suo sguardo in natura

Pubblicato il 11/08/2025

La visione fotografica di Miriam Bruni intende immergersi in natura per estrarne inquadrature personali e in questa raccolta svela l’incanto che prova nei confronti degli alberi, delle loro radici, delle loro fronde che lei stessa interpreta come fossero abbracci tesi verso coloro che ne colgono l’intento.

Questo progetto, che viene esposto per la prima volta a Tolè, è frutto della raccolta di immagini prodotte durante le camminate che l’autrice ha compiuto nell’arco di alcuni anni ed ogni immagine naviga all’interno di una propria dimensione evidenziata anche dalla diversità dei supporti fotografici scelti.

Sono alberi e fronde che vengono ritratti nei luoghi più disparati, piccoli boschi, strade di città, giardini pubblici e sono perlopiù grandi dettagli che si mostrano spesso allo sguardo di Miriam con la dignità di colui che vegeta, cresce e dona nonostante sia “piantato” in un luogo che non sarebbe il suo naturale.

È poi l’immaginario di Miriam a definirne la visione attraverso una elaborazione cromatica spesso onirica ma mai invasiva, come se l’intento fosse “vestire” ognuno dei soggetti con toni e colori diversi per dare loro abiti che non potrebbero mai, in natura, indossare.

L’amore per il controluce, la curiosità di vedere il risultato che si estrae quando il cielo incontra una pozza, la convivenza complessa fra la natura messa in cattività all’interno di una città e la bellezza che comunque si può cogliere sono raccolte in queste 18 fotografie variegate nelle loro dimensioni come variegata è la natura.

 

Come scrive Miriam nella sua introduzione:

“Innumerevoli sono le fronde sotto cui passano i nostri piedi, le nostre teste: i nostri passi, i nostri pensieri… Con questa mostra ho desiderato omaggiarle, incorniciarle, offrirle al vostro sguardo dopo essere passate sotto il mio, di occhio, di “clic” e di stile poetico”.

Sono 18 fotografie che hanno bisogno di essere raccontate e per questo motivo durante tutto l’arco di tempo in cui sarà aperta la mostra potrete incontrare l’autrice che, con molto entusiasmo, potrà esprimere e raccontare quale istinto  l’abbia spinta a premere il pulsante in quel determinato momento.

Roberto Cerè

INFINITE FRONDE

Mostra Fotografica di

MIRIAM BRUNI

Galleria del Teatro

Via Giovanni XXIII, 1

Tolè di Vergato (Bo)

Dal 9 al 17 Agosto 2025

orari di apertura:

Mattino dalle 10:00 alle 12:00 – Pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00

Info: 370 3455775

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *