CliCiack 2025 a Cesena con Roberto Cerè

C’è tempo ancora fino al 31 agosto

Cliciack – Scatti di cinema al 28° anno

Pubblicato il 07/08/2025

Il concorso Nazionale Cliciack – Scatti di cinema è un contest dedicato ai fotografi di scena cinematografica e non sapevo della sua esistenza fino al giorno in cui Enrico Masi mi fece presente che, con le immagini prodotte in occasione del suo “Paura dell’alba“, vi avrei potuto partecipare.

È nato così il mio interesse nei confronti di questo concorso e mi sono deciso a partecipare; poi, ho pensato, vedremo come andrà.

Un momento della presentazione del libro di Gianni Fiorito (ph. R. Cerè)

Il concorso CliCiack è organizzato dalla Biblioteca Malatestiana e dal Centro Cinema Città di Cesena ed ha inaugurato la 28° edizione il 5 luglio 2025 con una mostra composta da 85 fotografie selezionate, su alcune migliaia arrivate, dalla giuria composta da Vera Bessone, Piero Colussi, Marco Leonetti, Antonio Maraldi, Umberto Montiroli ed Elena Pagnoni.

La mia sorpresa è stata notevole quando ho ricevuto l’invito a partecipare all’inaugurazione, tanto più che oltre all’invito c’era anche la possibilità di trascorrere una notte a Cesena con tanto di cena finale. Forse qualcosa era andato nel verso giusto.

Il taglio del nastro CliCiack 2025. Cesena. (ph. R. Cerè)

A Cesena il giorno dell’apertura è stata organizzata la presentazione di un libro che, in una lunga intervista, ripercorre l’esperienza di un fotografo noto in tutto il contesto cinematografico: Gianni Fiorito, questo libro è stato curato da Armando Andria, Alessia Brandoni e Fabrizio Croce. La presentazione è stata talmente convincente che non ho potuto fare a meno di comprarne una copia e ho fatto bene perchè è pieno di consigli “operativi” e considerazioni personali certamente condivisibili.

Alle 18:30 ci siamo spostati nella centralissima Galleria del Ridotto dove si è svolta l’inaugurazione e la premiazione dei fotografi segnalati nelle categorie selezionate dalla giuria.

oppo_0

Le fotografie che sono state inviate a ClicCiak 2025 sono alcune migliaia e sono state scattate da 55 fotografi per un totale documentato di 119 produzioni fra film, fiction, documentari e serie televisive. Una gara davvero difficile per la mia prima prova ma…

Una foto fra quelle selezionate era mia.

Roberto Cerè davanti alla foto selezionata. Cesena 2025. (ph. Annalaura Cerè)

All’apertura della grande porta di Galleria del Ridotto io e mia figlia Annalaura, che mi accompagnava, ci siamo diretti subito alla ricerca della mia foto scelta fra le 85 selezionate per la galleria ed il catalogo 2025. Bella emozione.

Un momento dell’apertura della mostra. Cesena, 2025. (ph. R. Cerè)

La premiazione ha visto come vincitrice per la miglior foto Sabrina Cirillo che ha lavorato per il film “Napoli milionaria!” di Luca Miniero. Il premio per la miglior serie fotografica cinematografica l’ha vinto Loris T. Zambelli per il film “50Km. all’ora” di Fabio De Luigi, mentre il premio per la miglior serie fotografica televisiva l’ha vinto Paolo Ciriello per “Larte della gioia” di Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini.

Aggirandomi per i locali dell’esposizione ho osservato che tutte le scelte che ha fatto la giuria mi hanno trovato perfettamente d’accordo (escluso tre, che non vi dirò) e alla fine si è rivelata una mostra perfetta per acquisire esperienza fotografica per quanto riguarda soggetti, inquadratura, esposizione e scelte personali. Un ottima palestra.

Un momento dell’apertura della mostra. Cesena, 2025. (ph. R. Cerè)

Il premio assegnato al fotografo che ha partecipato per la prima volta al concorso, Premio “Giuseppe e Alda Palmas”, è andato a Stefania Casellato per il film “Diamanti” di Ferzan Ozpetek. Con mia bella sorpresa c’è stato anche un premio dedicato alla sezione Bianco/Nero (che preferisco) vinto da Federica Di Benedettoper il film ‘Eterno visionario’ di Michele Placido. Il premio ritratto a colori è andato invece a Massimo Calabria per il film ‘Berlinguer. La grande ambizione’ di Andrea Segre.

Un momento dell’apertura della mostra. Cesena, 2025. (ph. R. Cerè)

Le due grandi riproduzioni in bianco e nero sulla parete di fondo della Galleria hanno “subìto” la mia visita più di una volta e hanno sottolineato, ancora una volta di più, l’impatto emotivo che il bianco/nero “impone” sul tradizionale “colore”. Ma, come sempre, questa è una mia opinione. E il prossimo anno porterò alcune foto in Bianco/Nero anch’io.

Alla chiusura della mostra, dopo il 31 agosto, la mostra diventerà itinerante fra le varie città italiane che hanno già richiesto di esporla.

 

Paura dell’alba – Enrico Masi. Foto selezionata da CiCiack 2025. -479- (ph. R. Cerè)

CLICIACK 2025

Scatti di cinema

Concorso nazionale dedicato ai fotografi di scena cinematografica

Galleria del Ridotto

Corso Giuseppe Mazzini, 1

Cesena

Dal 5 Luglio al 31 Agosto 2025

A cura della Biblioteca Malatestiana e dal Centro Cinema Città di Cesena

Giornate di apertura:

LUGLIO – Venerdì dalle 18:00 alle 21:00 / Sabato e domenica dalle 18:00 alle 20:00

AGOSTO – Da venerdì a domenica dalle 18:00 alle 20:00

Info: 0547 22883

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *