Una selezione dai 15 ritratti a Miriam Bruni
Cleopatra (m)alata in esposizione dal 16 novembre al 14 Dicembre
Pubblicato il 17 Novembre 2024
Io e Miriam Bruni, nel ringraziare il pubblico intervenuto all’apertura della mostra fotografica “Cleopatra (m)alata”, invitiamo tutti coloro che non sono riusciti ad essere presenti a farci comunque visita, ricordando che la mostra rimarrà aperta fino al 14 dicembre.
Stiamo aspettanto anche la consegna dei librocataloghi della mostra e non appena saranno disponibili creeremo un appuntamento in Galleria Fondazza N°1. Aspettatevi quindi una comunicazione in merito.
Non siamo comunque sicuri che vi troverete sempre l’ottima crescente bazzanese di Garagnani (fulmineamente terminata il giorno dell’inaugurazione) ma potrete sempre comunque tentare…
La mostra sarà prevalentemente aperta al pomeriggio fino a sera, dove potrete trovarci anche Fantomars che potrà regalarvi una sua poesia recitata amichevolmente per voi (eventualmente per non andare a vuoto chiedete conferma per accordi chiamando il 338 3155820 (che sono poi io…)).
A presto.
Roberto Cerè
Pubblicato il 12 Novembre 2024
Molti mi chiedono come mai la mostra dedicata al coraggio delle donne nell’esporsi in pubblico anche dopo una operazione invalidante abbia come titolo Cleopatra (m)alata.
La risposta è molto semplice: una volta che abbiamo fatto girare le prime foto per “sondare” le reazioni delle persone da noi conosciute ci siamo sentiti dire spesso: -“Sembra una masai bianca”; -“Ricorda una Cleopatra contemporanea”; -“Ha il fascino di una regina egizia”.
La scelta dei gioielli che Laura Cadelo Bertrand crea nel suo atelier bolognese hanno certamente giocato un ruolo importante nella scelta di questo nome un po’ altosonante, “Cleopatra (m)alata”, e proprio nel suo atelier siamo stati ospitati per allestire il set fotografico. E della parentesi att0rno alla “m”‘, che dirvi?
Questo lo racconteremo il 16 Novembre dalle 17:30 in Galleria Fondazza N°1…
La serie di 15 ritratti che fanno parte di questa mostra fotografica itinerante sono state concepite per infondere coraggio alle donne che hanno subito una operazione invalidante o donne cui è stata diagnosticata la prospettiva di una operazione simile a breve termine.
Questo messaggio è stato recepito da molte organizzazioni di volontariato nate per sostenere coloro che sono colpite dal tumore al seno o all’ovaio, fra cui In Seno di Poi, Komen Italia, AIRC Torino/Piemonte, SOS Donna, FITeL Emilia Romagna e Di petto, Associazioni che hanno creato eventi dove fosse possibile esporre i 15 ritratti di Roberto Cerè a Miriam Bruni.
In questa occasione, in Fondazza N°1, avrete la possibilità di vedere 6 di questi ritratti, ma con una novità: sarà infatti disponibile il catalogo della mostra contenente tutte le immagini arricchite dalle poesie con cui Miriam Bruni ha deciso di accompagnare ogni foto.
La mostra fotografica ha avuto il suo esordio nella sala dell’atelier di Laura Cadelo con ospite d’onore il prof. Andrea De Iaco (il chirurgo che ha operato Miriam) e della moglie, psico-oncologa Lucia Polpatelli.
Roberto Cerè
Il commento della “squadra artistica” di Fondazza N°1 relativo alla mostra:
La prossima mostra in Fondazza N°1 sarà fotografica, si inaugurerà sabato 16 Novembre alle 17:30 e avrà come soggetto le immagini con le quali Roberto Cerè ha ritratto la poetessa Miriam Bruni, evidenziandone il coraggio nel mostrarsi in pubblico anche dopo aver subito un intervento chirurgico assai impegnativo, reso ancor più pesante dagli effetti della chemioterapia: un invito a non chiudersi in se stesse nemmeno dopo aver attraversato un percorso difficile e doloroso ed un’operazione invalidante.
CLEOPATRA (M)ALATA
Fotografie di Roberto Cerè a Miriam Bruni
con inserti poetici di Miriam Bruni
In Galleria Fondazza N°1
via Fondazza, 1/E – Bologna
Inaugurazione venerdì 16 Novembre 2024, ore 17:30
Fino al 14 Dicembre 2024
ORARI: pomeridiani
La mostra è visitabile anche previo appuntamento.
INFO, commenti e prenotazioni: 338 3155820 (Roberto)
Ingresso libero aperto a tutti