Sei anni e mezzo di lavoro ed ecco il nuovo film
Terra incognita in prima al Cinema Modernissimo
Pubblicato il 08/11/2024
Terra Incognita è il titolo del nuovo lavoro cinematografico del regista bazzanese Enrico Masi e per avere qualche impressione in anteprima su questa sua “fatica” sono andato a trovarlo nella sede bolognese di Caucaso.
Caucaso Factory è una casa di produzione cinematografica, fondata dallo stesso Enrico Masi, che promuove pellicole d’autore e predilige soggetti che abbiano temi sociali al centro delle loro produzioni.
Negli uffici della Cooperativa cinematografica ho trovato un clima lavorativo molto intenso; in fondo la data prevista per la presentazione al Modernissimo è piuttosto vicina e le cose da preparare sono tante, oltre al seguire altri progetti già in via di sviluppo.
Il film-documentario infatti sarà presentato martedì 12 novembre, alle ore 19:45, al Cinema Modernissimo di Bologna con l’introduzione di Gian Mario Anselmi mentre a moderare il dibattito saranno Piergiorgio Ardeni e Alessandro Bergonzoni.
L’esigenza di lavorare ad una “docufiction”(?) avente come punto focale l’energia è stata la spinta che ha convinto Enrico Masi (regista) e Stefano Migliore (co-sceneggiatore) a cimentarsi in una impresa che è durata ben sei anni e mezzo di cui quasi la metà in riprese realizzate a più step in luoghi difficilmente raggiungibili.
Dall’incontro ne è uscita una intervista complessa molto esaustiva che non mi sono sentito di “ridurre” a pochi minuti agendo di tagli al montaggio; quindi ciò che stae per vedere è un intervento integrale.
Ecco la clip di anteprima che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa:
TERRA INCOGNITA
Regia di Enrico Masi
Cast Laban Coblentz, Irene Zammuto, Gerd, Anne, Friedl, Sophia, Anton, Hansi, Waldtraut
Sceneggiatura Enrico Masi e Stefano Migliore
Fotografia Stefano Croci e Tomas Rigoni
Montaggio Carlotta Guaraldo e Enrico Masi
Musica Fabrizio Puglisi, Iosonouncane e Margareth Kammarer
Produttore Stefano Migliore e Loïs Rocque
Produzione Caucaso Factory, Rai Cinema, Les Alchimistes, con il contributo del Ministero della Cultura, Region Sud, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Emilia-Romagna Film Commission
Martedì 12 Novembre 2024, ore 19:45
Cimema Modernissimo
Piazza Re Enzo – Bologna