Imprevisto perchè si incontrano la poesia contemporanea e la poesia dialettale
Il primo Poetry Slam della Valsamoggia (Bo)
Pubblicato il 29/10/2024
Il primo poetry slam in cui si incontrano due generazioni; quella giovanile e quella tradizionale dialettale lo abbiamo organizzato venerdì 18 ottobre 2024 al Caffè Centrale di Bazzano in Valsamoggia (Bo).
Per organizzare questo evento si sono messe insieme tre realtà locali, Millecolline, Melemarce e Valsanight per regalarvi una serata divertente dove poesia, musica, vino, divertimento, una combinazione che potrebbe ricordare le notti passate nelle nostre osterie del secolo scorso.
Dalla parte dei poeti dialettali abbiamo ascoltato: Pietro Ospitali (Bazzano), Fausto Carpani (Bologna), Mario Generali (Monte S. Pietro).
Dalla parte dei poeti contemporanei abbiamo ascoltato: Malacarne, Key e Gartano.
Come ospite d’onore c’è stata la “Compagnia L’aj Strécà un pô” (Castello di Serravalle). Una festa insomma.
Ma cos’è un poetryi slam? Noi di Millecolline ne avevamo già parlato nel 2023 quando incontrammo le Melemarce; il poetry slam è una competizione poetica in cui 6 poeti recitano i loro versi gareggiando fra loro. La serata è divisa in 3 manches in cui il pubblico, a rotazione, compone la giuria che valuterà ogni poesia esprimendo il proprio voto.
Vista l’eccezionalità della serata sono state cambiate alcune cose sul regolamento, in accordo con la L.I.P.S., per rendere più fluido il suo andamento e per dare ancor più il carattere di festa a questa occasione.
L’incontro di venerdì 18 ottobre ha avuto il carattere di straordinarietà pur rimanendo comunque all’interno del circuito L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam).
Prima dell’incontro, durante l’intervallo fra le manches e al termine dell’incontro abbiamo ascoltato la musica offerta dagli artisti presenti e dalle consolle del Valsanight e Melemarce.
Bravi ragazzi , ottima idea, c’è bisogno di tornare a queste cose , serate sane fra cultura e arte, bravi !
Grazie per averci scritto.
Roberto Cerè