Anime di carta
Antonella De Sarno ed Artekyp in occasione di Festival Filosofia Psiche
Pubblicato il 01/10/2024
Anime di carta, raffigurazioni della psiche in animulae e leporelli
Il primo giorno di Festival Filosofia (Psiche), tenutasi a Modena nei giorni del 13-14-15 settembre 2024, siamo andati in galleria ArtEkip che per l’occasione ospitava la mostra “Anime di carta” dell’artista Antonella Di Sarno.
Non conoscendo le opere della pittrice abbiamo chiesto a Francesca Baboni, che assieme a Stefano Taddei ha curato la mostra, di presentarci l’autrice e il suo momento artistico.
Ecco quindi la video intervista:
Riportiamo il testo originale curato da Modena Filosofia 2024:
L’animula è la piccola anima delicata, che ci induce alla tenerezza verso i fragili e testimonia istintivamente l’intrinseca connessione fra psiche, anima e corpo che sta venendo dimostrata dalle neuroscienze.
Questo progetto artistico consta di animulae realizzate con tempere e acrilico su carta e tela: forme sottili ed esitanti, in perpetua trasformazione, la cui impalpabilità non manca tuttavia di renderle fisicamente presenti e tangibili. Una raffigurazione concreta della coscienza come sottile punto di incontro fra anima e corpo.Un’unione che viene simboleggiata anche da un leporello in cui i corpi cartacei, ibridati fra loro, si rincorrono come in una danza incessante che sembra renderli inafferrabili.
Antonella De Sarno, filosofa di formazione, lavora tra Italia e Francia. È arrivata alle arti visive dopo essersi formata nella danza contemporanea e nell’interpretazione teatrale. Tra le sue ultime mostre personali,Artificialia al Palazzo dei Principi di Correggio (RE), Alfabeti alla Galleria Parmeggiani in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, e The Innocents al Castello Campori di Soliera.
www.antonelladesarno.com
ANIME DI CARTA
Opere di Antonella De Sarno
A cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
La mostra sarà visitabile dal 13 al 21 Settembre 2024
chiuso giovedì pomeriggio e domenica
ArtEkyp open studio
via torre, 65 – Modena
tel. 3388227922