Il progetto cinematografico “Paura dell’alba” sarà a History Camp 6.0 di Palagano (#8)

Una foto al giorno con una notizia in più per conoscere meglio il progetto

Paura dell’alba, il progetto girato fra l’Appennino Emiliano e Toscano

Pubblicato il 22/08/2024

L’iniziativa rientra in History Camp 6.0 un campo residenziale dedicato all’incontro della memoria con l’attualità che Arci Modena in collaborazione con Anpi Modena, Istituto Storico di Modena, Museo di Montefiorino e Amici del Museo di Montefiorino APS, Col Passo a tempo di chi sa ballare APS, Città futura APS, col patrocinio della Provincia di Modena, dei comuni di Modena, Palagano, Montefiorino, Gombola e col contributo della regione Emilia Romagna, si svolge dal 28 al 31 agosto.


Pubblicato il 20/08/2024

Nel corso della serata verrà presentata una selezione delle fotografie di scena di Roberto Cerè, in previsione dell’uscita del libro dedicato al progetto. 

Costantini, Artioli, Masi, che trio (ph. R. Ceré)

 


Pubblicato il 14/08/2024

Assieme alla locandina ufficiale dell’incontro a Palagano uniamo questo articolo pubblicato dal portale ufficiale della Toscana (intoscana) che informa sul progetto cinematografico di Enrico Masi e Caucaso che andremo a presentare il 28 agosto a Palagano (Mo).

“Sulla Linea Gotica”, il film di Enrico Masi sulla Liberazione

 

Pubblicato 13/08/2024

Il cast è composto da attori esordienti e già affermati insieme ad una troupe di professionisti in maggioranza emiliani e toscani. 

Ferito in battaglia. 2024. (foto di R. Ceré)

Pubblicato il 12/08/2024

Il film è stato girato nei luoghi dell’Appennino tosco emiliano nel corso dell’estate 2024.

Technicolor Masi, Margini. 2024. (foto di R. Ceré)

Pubblicato il 11/08/2024

L’opera è frutto di lunghe conversazioni avvenute nel corso di diversi decenni tra il regista e il sabotatore partigiano Gino Bonfiglioli, classe 1926. (https://www.intoscana.it/it/sulla-linea-gotica-il-film-di-enrico-masi-sulla-liberazione/

Cinema Caucaso, Capanna Tassoni. 2024. (foto di R. Ceré)

 


Pubblicato il 10/08/2024

Il film, scritto da Enrico Masi e Pier Giorgio Ardeni, professore dell’Università di Bologna, e prodotto da Stefano Migliore, esplora alcuni episodi controversi avvenuti nell’estate del 1944 durante la Repubblica di Montefiorino. 

Commissario politico Pier Giorgio Ardeni osserva Riva Ridge. 2024. (foto di R. Ceré)

Pubblicato il 09/08/2024

Comincia da oggi il conto alla rovescia che ci porterà fino al 28 agosto a Palagano; ogni giorno pubblicheremo una fotografia scattata sul set del progetto cinematografico e aggiungeremo una nota in più per informarvi meglio.

In apertura ci teniamo a dire che il lavoro diretto da Enrico Masi, “Paura dell’alba. Sulla Linea Gotica”, è il titolo provvisorio del nuovo progetto cinematografico del regista bolognese di Bazzano e che pertanto potrebbe avere un titolo diverso quando lo vedrete distribuito al termine del montaggio. 

Se pur con il titolo provvisorio il progetto verrà presentato a History Camp 6.0 al Nuovo Cinema Excelsior di Palagano (MO) il 28 agosto 2024.

Gli sceneggiatori, Enrico Masi e Pier Giorgio Ardeni. 2024. (ph.R. Cerè)

Intanto i grafici stanno lavorando alla locandina; abbiamo le prime bozze che devono essere approvate dallo staff di produzione, appena diranno “approvato si stampi” la pubblicheremo in articolo.

 

PAURA DELL’ALBA. Sulla Linea Gotica

(titolo provvisorio)

Diretto da Enrico Masi

Produzione Caucaso Factory

Nell’ambito di History Camp 6.0

Nuovo Cinema Excelsior

Via XXIII Dicembre, 36, Palagano (Mo) 

28 Agosto 2024 ore 21:00

info: History Camp 6.0

Presentazione del progetto cinematografico e presentazione del progetto di libro fotografico curato da Roberto Cerè ed Enrico Masi che racconta l’esperienza del film nei territori.

L’incontro è dedicato alla memoria di Germano Pacelli e di Corrado Taglialini,

combattenti a Montefiorino. 

“Paura dell’Alba” è una produzione Caucaso, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Regione Toscana, dall’Istituto storico Parri, dalla Fondazione Gramsci di Bologna, dall’ISRT di Firenze, dall’ISREC di Lucca, dall’Istituto Storico della Resistenza di Modena, dall’ISTORECO di Reggio Emilia, dall’ISRPT di Pistoia, dall’IRSIFAR di Roma e dall’ISTORETO di Torino. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *