Un filo di luce per la Buona Novella dei Flexus

Un piccola serie di fotografie dal loro concerto

La Buona Novella in occasione di Corti, Chiese e Cortili 2024

Pubblicato il 06/08/2024

S.Biagio, 2 agosto 2024, La Buona Novella.

Il sagrato della chiesa di S. Biagio a Savigno in Valsamoggia (Bo) è stato il palcoscenico prescelto dalla direzione di Corti, Chiese e Cortili 2024 per presentare una serata dedicata ad uno dei capolavori di Fabrizio De André, La Buona Novella, nell’interpretazione personale e nell’arrangiamento del gruppo musicale dei Flexus.

La Buona Novella, Flexus. S.Biagio 2024. 145 (ph. R.Cerè)

Qualche tempo fa, in occasione di un concerto che i 4 ragazzi di Carpi tennero a teatro, ebbi la possibilità di ascoltare questo loro lavoro musicale e l’impressione che mi fecero fu di grande amalgama fra i musicisti a cui si sommava una interpretazione, nell’arrangiamento, personale ma perfettamente rispettoso del messaggio che De André diede nel 1970.

La Buona Novella, Flexus. S.Biagio 2024. 134 (ph. R.Cerè)

Siccome S. Biagio non è poi così lontano da Bazzano dove risiedo, ho colto l’occasione per ritornare ad ascoltare il loro concerto ma questa volta con la macchina fotografica. Il problema è stato subito evidente: c’era poca luce per fotografare…

La Buona Novella, Flexus. S.Biagio 2024. 048 (ph. R.Cerè)

Con un orecchio a brani musicali e un occhio al mirino della fotocamera sono riuscito a portare a casa le foto che state guardando; purtroppo per chi legge non è possibile avere un ricordo musicale di quel concerto a S. Biagio, cosa che a detta di molti ha appassionato e commosso per l’interpretazione e la sua riscoperta nella sua completezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *