Tre video estratti dalla serata musicale in Albergo della Rocca
Antonio Stragapede e Davide La Rosa ospiti di Serate Emiliane
Pubblicato il 28/06/2024
In viaggio con il mandolino a Serate Emiliane.
La musica tradizionale italiana assume un diverso spessore attraverso le parole e la musica di Antonio Stragapede che, nella veste di ricercatore, “naviga” oltre i confini nostrani per andare a trovare compositori italiani che sono emigrati e seguendo questo suo percorso ci si rende conto di quanto la nostra musica abbia contribuito a fondersi con genti lontane per poi ritrovarsi e ritornare in patria sotto altre armonie.
É un cammino che Stragapede ha iniziato anni fa e che ha avuto nel CD “L’onda” il suo primo concretizzarsi a cui ha fatto seguito anche il libro, con il medesimo titolo, dove si possono trovare le storie delle vite compositori italiani pressochè sconosciuti in patria che hanno avuto successo in nazioni molto distanti dalla terra natia.
Questo percorso è proseguito fino a ritrovarsi oggi un duo musicale che unisce due generazioni; quella di Antonio Stragapede e quella del giovane Davide La Rosa che hanno avviato ciò che Antonio dafinisce: “In viaggio con il mandolino”.
Nella serata di Serate Emiliane del 21 giugno 2024, ospitati nella corte esterna dell’Albergo della Rocca a Bazzano in Valsamoggia (BO), abbiamo potuto assistere ad uno dei primissimi concerti di questo nuovo progetto musicale a cui auguriamo un grande successo in quanto carico di valori emozionali legati alla musica e alla tradizione acustica italiana. Una tradizione di valore che assume un fascino ancor più intenso attraverso il suono di un mandolino e di una chitarra.
Testo di Roberto Cerè per la rivista Millecolline