Un articolo per racchiudere alcuni brani del concerto
Flexus e loro ospiti, al Dehon, per celebrare il compleanno di Lucio Dalla
Pubblicato il 12/03/2024
Bologna 4 Marzo 2024
Il 2012 non è mai stato così lontano della memoria musicale proposta oggi dai subwoofer contemporanei.
Lucio Dalla se ne andò da questo mondo il 1 marzo 2012.
Un anno lontano, di memoria sbiadita dalle proposte giovaniliste di chi giovane forse non lo è mai stato ma che interpreta la musica come una officina da cui ricavare danari.
Certo, gente così c’è sempre stata direte voi, sono d’accordo ma… un tempo, diversamente da oggi, era lecito dire di no a persone di povere di Spirito e qualcuno riusciva pure a spuntarla sulla utopia della Legge del Mercato; credo che Dalla fosse uno di questi.
Mi sono sorpreso di come alcuni giovani artisti che pestano palchi non conoscano ormai più le canzoni del cantautore bolognese nato il 4 marzo del 1943, ma ormai non dovrebbe più sorprendermi constatare che il cancellare la memoria, senza trasferire le esperienze fra generazioni, abbia più figli ignari che genitori.
E’ un bene quindi che ci siano ancora gruppi e organizzatori che rinnovino la memoria canora, non solo di Lucio Dalla ma del’intero Belpaese, non solo in occasione di commemorazioni di un giorno (o una sera).
In questo conservare e “trasferire” musica, perchè è giusto farlo, i Flexus e l’Associazione Le Nuvole di Danilo Malferrari sono portabendiera efficace e coerente.
Testo di Roberto Cerè per Millecolline