Un incontro inusuale ma, a carnevale…
Le Melemarce hanno “osato” far vincere la peggiore
Pubblicato il 20/02/2024
Il 12 febbraio 2024 in via Belmeloro le MeleMarce hanno organizzato un appuntamento per un Poetry Slam al contrario, nel senso che la poesia vincente è stata quella che ha ricevuto meno punti.

Erano gli ultimi giorni di carnevale e tutto ci poteva stare.

L’invito prevedeva anche un eventuale travestimento da parte di chi era invitato a partecipare… ulteriore messaggio che ne sottolineava l’indole antislam.

Ogni poeta in sfida ha interpretato, curiosamente, in modo univoco il modo di indossare un costume; ogni poeta in gara, infatti, ha pensato di indossare un copricapo, buffo o significativo, senza che si fossero messi d’accordo fra loro.

I concorrenti in gara sarebbero dovuti essere quattro (come da norma) ma all’ultimo momento Gere non ha potuto partecipare, così sono rimasti solo Simone Farghai, Davide Scarin e Malacarne a cui, nel finale post-votazioni si sono aggiunti anche alcuni giovani poeti presenti fra il pubblico.

Il carnevale ha preso piede rapidamente nella sala gremita del Caffè Belmeloro e ad un certo punto non si capiva esattamente come fosse regolata l’interpretazione dei punteggi; per cui si è pensato di concordare assieme al pubblico come definire meglio il regolamento appena democraticamente inventato.

Carnevale inventa e ride alle compagnie allegre. A proposito… chi avrà vinto l’Antislam di Carnevale?
Ci vediamo la sera del 22 febbraio 2024 al Caffè La Piazzetta (Bologna) per un Rotten Poetry (chessarà mai?)
Testo di Roberto Cerè per Millecolline.