Era il 6 dicembre 1990 all’Istituto Salvemini di Casalecchio.

A ricordo delle vittime e dei feriti di quei lontani 33 anni fa

La associazione le Voci della Luna ha raccolto poesia, musica e danza per il Salvemini

Pubblicato il 06/12/2023

Per ricordare e commemorare le 12 vittime e tutti i feriti di quella drammatica mattina del 6 Dicembre 1990 all’istituto Salvemini di Casalecchio la Associazione Le Voci della Luna (di Sasso Marconi) ha raccolto la poesia, la musica e la danza a Colle Ameno in una serata molto toccante.

La serata, su progetto di Marinella Polidori e Le Voci della Luna è stata aperta dal sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, ed è proseguita con le voci di numerosi poeti intervenuti.

Da sottolineare la lettura di tre giovanissime voci, Chiara Cololmbarini, Francesca Govoni e Giorgio Lodi che hanno interpretato al meglio le prime letture di questa serata.

 

Il finale della serata ha visto tutti i poeti condotti da Silvia Parma davanti al microfono per leggere un brano di un tema che, solo pochi giorni prima di quel 6 dicembre 1990, la Prof. dell’istituto Salvemini aveva dato ai suoi alunni a cui chiedeva quale fosse per loro il senso della vita.

Le poesie erano accompagnate dalla musica del trio Oro Del Reno e dalle danze di Giulia Berti; purtroppo la danza non siamo riusciti a riprenderla a causa di problemi tecnici ma i brani musicali del giovane trio hanno fatto da sottofondo alle clip che vedremo e, dulcis in fundo, potremo vedere e ascoltare una intera esecuzione musicale: Serenade di F. Schubert.

Anche l’intervento iniziale di tre giovanissime voci, 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *