Dice che era un bell’uomo. Lucio Dalla – Paola Pallottino

Pubblichiamo un estratto VIDEO del nuovo libro di Massimo Iondini

Il genio di Lucio Dalla e Paola Pallottino

Pubblicato il 23/09/2023

La presentazione del nuovo libro di Massimo Iondini, “Dice che era un bell’uomo. Il genio di Dalla-Pallottino” (Ed. Minerva) è stata curata e presentata da Cristiano Cremonini nella Sala della Musica nella Biblioteca SalaBorsa di Bologna il 16 settembre 2023 e ha visto la fresca presenza di Paola Pallottino in persona che ha arricchito l’incontro con una serie di aneddoti e opinioni taglienti su alcuni fatti accaduti in quelle stagioni musicali.

Il libro di Iondini è dedicato quindi, soprattutto, a quella “nicchia” temporale che ha visto la collaborazione artistica dell’intesa Lucio Dalla – Paola Pallottino e ne ripercorre i tempi, i luoghi e le connessioni musicali; un grande lavoro che colma un periodo forse poco esplorato della carriera di Dalla; un periodo di creatività non ancora completamente matura ma già con il seme della poesia musicale da innestare nella sua musica. 

Di questo incontro di presentazione vi forniamo un estratto dedicato ai momenti del primo successo di Lucio Dalla: Gesubambino (4/3/1943). Buona visione.

Un incontro che ha riempito la sala di aneddoti e curiosità ma anche di musica dal vivo presentata dal giovane Andrea Campi che ha cantato tre successi di Lucio Dalla non senza una palpabile emozione nel farlo.

La presenza di Tobia (Umberto) Righi, Presidente Onorario della Fondazione Dalla ha poi arricchito la parte finale della presentazione che, ben presto, si è trasformata in un arricchente serie di ricordi comuni che ha fatto “volare” il tempo legato all’orologio. Il volo è stato talmente intenso che si è protratto ben oltre agli avvisi di chiusura della SalaBorsa… ed è dovuto intervenire un responsabile che molto gentilmente ci ha invitato a salutare tutti perchè eravamo arrivati al di là dei limiti di tempo. Miracoli del tempo e dei momenti del connubio Dalla-Pallottino.

                                                                                                                                                                                                                                                                   Roberto (Rore) Cerè per Millecolline

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *