IL CFBV in Rocca a Bazzano con gli audiovisivi di Giulio Gilli

Ritornano i fotografi nelle sale della Rocca di Bazzano

Il Circolo Fotografico Bazzanese Valsamoggia (CFBV) ospita Giulio Gilli

Pubblicato il 04/05/2023

In questo incontro previsto nella serata del 9 maggio, alle ore 21:00, ritornano gli audiovisivi fotografici nella Sala dei Giganti della Rocca di Bazzano in Valsamoggia (Bo) e l’augurio è che Giulio Gilli sia il primo di tanti, futuri, ospiti chiamati dal “nuovo” Circolo Fotografico Bazzanese Valsamoggia .

Il CFBV, con questo prima data,  inaugura anche il nuovo logo che, avendo comunque mantenuto la “Giuditta” come immagine, mostra una modifica evidente: ora è diventato Circolo Fotografico Bazzanese Valsamoggia. Aggiungo che non la considero una modifica di poco conto in quanto l’intenzione dei soci è quella di raccogliere i fotoamatori sparsi fra le colline samoggine per creare un gruppo, che si incontri personalmente, e che sia portabandiera di questa “benedetta” passione fotografica.

In effetti dovremmo superare la “tradizione” antica che interpreta il fotografo come una specie di solitario errante alla stregua degli eroi di cartone nei film western anni ’50.

Certo, quando si fanno fotografie si è un po’ orsi (chi scrive per primo: la concentrazione nel vedere ciò che si vede, spesso, non mi fa riconoscere nemmeno amici e/o conoscenti…) ma, poi, è nel sociale che si riesce a crescere. E’ nel confrontarsi che si scoprono nuovi stimoli per fare nuove foto.

Gli incontri del CFBV sono gratuiti e aperti al pubblico (tutto il pubblico) interessato ad una visione documentaristica, conoscitiva o semplicemente curiosa. Per dirla tutta io non ho mai capito come possa essere ancora sostenibile la teoria secondo cui le serate di fotografia siano ad uso e consumo, unicamente, del ristretto cortile dei fotografi; è un po’ come affermare che sia normale non interessarsi ad un nuovo film perché, in fondo, a casa, non si ha mica una videocamera con cui fare cinema.

Roberto (Rore) Cerè

 

2 thoughts on “IL CFBV in Rocca a Bazzano con gli audiovisivi di Giulio Gilli

  1. Grazie di cuore, speriamo che le serate continuino con tanti spettatori, noi ce la mettiamo tutta.
    Ciao
    Carlo Pelloni
    Circolo Fotografico Bazzanese Valsamoggia BFI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *