Francesco Menozzi presenta la sua nuova rubrica

Piccola storia impossibile di ladri, stradoni e fatti inconcludenti

La nuova rubrica di Francesco Menozzi

Pubblicato il 23/09/2022

Se Calvino sosteneva che l’immaginazione è una vera e propria risorsa per la comprensione dell’uomo e delle sue origini allora permettetemi di dire che questa “piccola Storia impossibile di ladri, stradoni e fatti inconcludenti” sarà un pozzo di risorse. Questa rubrica ha lo scopo di raccontare storie che ruotano attorno all’asse di Modena e provincia. Sin da bambino ero affascinato dai racconti della mia terra che mi venivano fatti da parenti e conoscenti.

Mi piaceva recuperare quel materiale narrato e alterarlo costruendo nella mia mente delle storie nelle storie, modificando il corso degli eventi e ridisegnando il significato di certi episodi. Penso che sia normale supporre che di fronte ad un registro comunicativo basato sul mito dell’oralità le cose vengano cambiate per interessi di vario tipo, per affinità elettive con certi personaggi piuttosto che con altri o semplicemente perché nell’essere sgangherati la nostra mente ci ridà un’immagine differente di ciò che ci è stato detto qualche istante prima.

Ritratto di Abate.
Autore ignoto.

Ogni volta che raccontiamo una storia ci sentiamo portatori di una testimonianza di vita, che sia la nostra o quella di qualcun altro o che sia una storia mai accaduta, inventata; la vicenda detta come va detta, riguarda noi tutti esseri “urlanti”.

Che sia una storia vera o che sia una storia fantastica gli oggetti di scena rimangono sempre gli stessi, i volti non mutano, gli odori e le luci stanno lì al loro solito posto, le parole per descrivere un fatto rimangono le stesse che ci servono per rivivere un sogno e l’indagine potrebbe propagarsi fino a raggiungere in un certo senso una forma di astrazione illogica del pensiero, che nonostante ciò potrebbe risultare alquanto stimolante e profondamente descrittiva per certi menti allenate alla visione.

Io in queste piccole storie sotto forma di racconti, reportage o piccole prose ho voluto liberare voci, immagini e pensieri che nella mia mente ruotano e trovano sollievo quando a dargli forma sono le parole.

Chiunque può partecipare alla rubrica inviandomi disegni, opere, fotografie da inserire all’interno dei singoli episodi per commentare con un’immagine o un’idea quello che la storia gli ha ispirato. Potete inviare il materiale alla mia mail francescomenozzi55@gmail.com . Sarà mia premura inserire il materiale e citare la fonte.
Buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *