Grazie Ragazzi! Il libro di sport che racconta i bazzanesi

E’ ormai in distribuzione il libro nato da una idea di Ezio Predieri

Grazie Ragazzi! Sarà disponibile dai primi giorni dopo la Pasqua 2021

Pubblicato il 06/04/2021

Come Cinno del Campo dei Fiori sono stato anch’io coinvolto nelle prime fasi di gestazione del libro che vede finalmente luce dopo un lungo e travagliato periodo di gestazione. E’ una produzione nata da una idea di Ezio Predieri (intervistato nel video) e completata con l’aiuto di un gruppo di amici d’infanzia: I Cinni del Campo dei Fiori, naturalmente tutti bazzanesi…

Il libro “Grazie Ragazzi!” era stato pensato come volumetto commemorativo di una stagione sportiva esaltante per gli sportivi di Bazzano: una stagione ormai lontana, quella del 1957, quando la compagine calcistica paesana assemblata dal CRAL e dai suoi fondatori (fra cui c’era anche mio padre) si portarono a casa la vittoria del titolo nazionale della loro categoria.

Riuscimmo a trovare anche alcune voci contemporanee dei giocatori che compirono l’impresa e a tutti loro dedicammo anche una tribolata ripresa video che poi andò perduta a causa del blocco dell’Hard-Disk dove erano conservate.

Il progetto è però proseguito e si è arricchito di altri episodi più prettamente legati alla storia recente del paese scavalcando il confine dello sport per entrare nel campo della memoria locale e di alcuni personaggi bazzanesi del secondo dopoguerra.

Un libro, insomma, che prende lo spunto dallo sport come pretesto per dedicarsi a descrivere un’epoca raccontandone gli uomini, le cose e le vicende anche minimali.

“Grazie ragazzi!” E’ stato stampato in 500 copie e sarà reperibile in solo due sedi bazzanesi: l’edicola di Piazza G. Garibaldi e la sede dei Cinni del Calmpo dei Fiori in via G. Matteotti, 69.

                                                                                                                                                                                                                Roberto Cerè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *