Chi è uno straniero? Stranieri, Riflessione in diretta Facebook il 9 marzo

Il 9 marzo presentazione del film “Stranieri?” di S. Massari e C. Cicci

Stranieri? Presentato dal Teatro delle Ariette

Pubblicato il 03/03/2021

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

«Usiamo spesso la parola straniero. Ma ci siamo mai interrogati sul significato profondo di questa parola? Se vivo a Castelfranco da 28 anni ma sono nato a Bologna, a Castelfranco sono straniero? Chi è uno straniero? Come riconosci uno straniero? È una questione di luogo di nascita? Di residenza? Di nazionalità? Di lingua? Di cultura? Di caratteristiche somatiche? Di condizione (studente, turista, lavoratore)? Ti senti o ti sei mai sentito straniero? Essere straniero condiziona il diritto alle pari opportunità? Lo straniero ha diritti limitati?». Da qui parte la riflessione del Teatro delle Ariette che già in passato si è confrontato varie volte su questi temi e che vuole proporre a tutta la comunità, per non dimenticare i valori fondamentali della nostra cultura.

Ne nasce un ritratto della comunità di Castelfranco Emilia in un momento in cui il Teatro è impossibile, così come lo sono tutti i momenti assembleari. Se non ci si può incontrare insieme, scrivono: «li incontriamo uno per uno, faccia a faccia, di fronte alla telecamera di Stefano Massari, per fare un film. Uno per uno, uno a uno, e in quell’uno cerchiamo il sentimento di una comunità intera».

Per promuovere il progetto, Paola Berselli, Stefano Pasquini e Maurizio Ferraresi hanno attraversato le strade di Castelfranco su una Due Cavalli special trainante una piccola roulotte polacca del ’79 armati di un megafono a batteria rosa.

Martedì 9 marzo si svolgerà la diretta Facebook di presentazione del film documentario “Stranieri?”, con la regia di Stefano Massari e Carlotta Cicci, frutto del lavoro che il Teatro delle Ariette ha portato avanti dai primi di novembre 2020 incontrando e coinvolgendo singoli cittadini e associazioni d Castelfranco Emilia.

 

Per informazioni info@teatrodelleariette.it – www.teatrodelleariette.it

Fb @Teatro delle Ariette – Ig @teatrodelleariette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *