Proseguono gli incontri al Giardino Filosofico
Da Franco Insalaco si approfondisce una filosofia scomoda, alle 15:30
Pubblicato il 29/08/2019
Pubblicato il 16/05/2019
Buongiorno, nel prossimo incontro, domenica 19 Maggio alle 15,30, incontro di filosofia del pensiero anarchico.
Abbiamo visto come l’anarchia sia stata sciolta da Lenin liquidando l’ucraino Machno utilizzato finché ritenuto utile. I combattenti anarchici poi saranno costretti a entrare nelle Guardie Rosse o a consegnare le armi. In Spagna lo stesso accade con gli anarchici guidati da Durruti, dovevano entrare a far parte delle forze regolari sotto il comando sovietico, delegato politico dell’Internazionale comunista in Spagna allora era Togliatti. Dopo scontri a fuoco tra i resistenti comunisti e anarchici anche in questo caso questi ultimi furono liquidati. Dalle sconfitte della rivoluzione sovietica e della guerra civile spagnola l’anarchismo non si riprese più. In entrambe le situazioni gli antagonisti degli anarchici furono prima Lenin e poi Stalin. Entrambi ritenevano l’anarchia un movimento borghese. In Russia la rivoluzione bolscevica vide coalizzato contro l’intero mondo, tutti i paesi allineati con i Bianchi contro i Rossi. Potremmo sospettare perché i bolscevichi avevano esautorato il governo rivoluzionario provvisorio ancora prima delle legittime elezioni.
Un caro saluto.
Franco Insalaco
GIARDINO FILOSOFICO
Via Fontanelle 3956
41059 Zocca
059 985157
———————————————————————————————————————————————————————
Pubblicato il 06/04/2019
Franco Insalaco
Nella foto a sinistra il primo numero della rivista anarchica fondata da Emma Goldman Mother Earth, nel disegno Adamo ed Eva mentre guardano l’orizzonte nudi, a terra le catene da cui si sono liberati, davanti la terra sembra un paradiso. A destra il numero della rivista dedicato a Kropotkin.
Pubblicato il 16/12/2018
L’unico e la sua proprietà: incontro filosofico sul pensiero anarchico
Domenica 23 dicembre alle 11:00, presso la sede operativa del Giardino filosofico in via Fontanelle, 3956, proseguono gli incontri di filosofia sul pensiero anarchico. Portate anche qualcosa di cucinato perchè al termine si farà il pranzo di Natale.
A partire dalle lotte in atto nel ‘800 per la libertà, vedremo come gli anarchici, partendo dal giusnaturalismo, pensate ad Antigone, hanno sviluppato un’analisi della libertà e un’etica dell’uomo che evita il diritto positivo e la legge dello Stato. A partire da una visone scientifica e positivista si contrappongono al darwinismo sociale.
Sviluppano una Weltanschauung, visone del mondo, in cui l’uomo è concepito in termini lontani dall’homo hominis lupus di hobbesiana memoria e anche dal darwinismo sociale che si andava affermando. Pensano invece che la collaborazione sociale e il mutuo soccorso siano gli elementi più potenti che la natura ha reso disponibili per la sopravvivenza delle specie.
Franco Insalaco
GIARDINO FILOSOFICO
Via Fontanelle 3956
41059 Zocca
059 985157