Gli italiani a Parigi, dal 24/11 in mostra ad Artifigurative

Prosegue l’approfondimento dei classici alla galleria crespellanese 

Artifigurative della Belle Epoque

 

Pubblicato il 19/11/2018

“Parigi e gli artisti italiani, protagonisti della Belle Epoque” è il titolo della nuova collettiva di capolavori italiani raccolti da Alberto Rodella per la sua galleria d’Arte, Artifigurative a Crespellano in Valsamoggia (Bo). La mostra vedrà la sua inaugurazione il 24 novembre alle ore 16:00 e sarà visibile fino al 16 dicembre.

 

Boldini, De Nittis, Zandomeneghi. I pittori chiamati Les Italiens de Paris sono i protagonisti di Parigi e gli artisti italiani, protagonisti della Belle Époque.
Una rassegna che racconta la spensieratezza, l’età dell’oro e del benessere della Belle Époque che ha visto Parigi protagonista di un mondo in pieno fermento, in cui gli artisti italiani hanno avuto il grande merito di avere portato, fino a noi, la testimonianza di quei trionfi.

parigi
La fine del XIX secolo e l’inizio del XX fu un periodo caratterizzato da elettrizzanti scoperte in ambito scientifico, ma anche dal trionfo delle Arti, dal proliferare dei locali notturni e da una fiducia verso orizzonti di benessere futuri. La Belle Époque indicava la vita brillante nelle grandi capitali europee, e soprattutto esprimeva l’idea che il nuovo secolo, il Novecento, sarebbe stata un’epoca di pace e di benessere, era quindi un ponte tra il vecchio e il nuovo secolo, che però vedrà tutti i suoi sogni infrangersi nelle trincee della Prima Guerra Mondiale.

parigi3
Per tutto l’800 la Francia era stata il modello di civiltà e fervore culturale per gli artisti italiani, i quali lavoravano in un confronto continuo con l’arte che da quel paese proveniva. L’esposizione vuole mettere in luce quegli artisti che, spiriti audaci, ambiziosi e sicuri del proprio talento, nel periodo di fine secolo furono attirati nella Capitale francese. Tra essi una delle punte di diamante è senza dubbio Giovanni Boldini, accompagnato da altri nomi, non meno importanti, come Federico Zandomeneghi, Giuseppe De Nittis, Telemaco Signorini, Alberto Pasini e Antonio Mancini. Tra i meno noti al grande pubblico si potranno ammirare i meridionali Ulisse Caputo, Raffaele Ragione, Federico Rossano, Pietro Scoppetta, Edoardo Tofano, Alceste Campriani e Giuseppe Palizzi; il lombardo Pompeo Mariani; i toscani Vittorio Matteo Corcos e Francesco Gioli; i bolognesi Mario De Maria e Fabio Fabbi.

(Artifigurative)

11-24-18-artifigurative

24 Novembre – 16 Dicembre 2018

PARIGI E GLI ARTISTI ITALIANI
Protagonisti della Belle Époque

DURATA DELLA MOSTRA:
24 novembre – 16 dicembre 2018

ORARI:
venerdì, sabato e domenica 16:00 – 19:30

IN ALTRI GIORNI SI RICEVE SU APPUNTAMENTO