Le visioni sul territorio raccolte da Mente Locale. Dal 22 novembre.

Raccontare il territorio con il cinema

Mente Locale alla 5° edizione

 

Pubblicato il 19/11/2018

 

Mente Locale-Visioni sul territorio (Festival di cinema sul racconto del territorio), è alla sua 5° edizione ed aumenta il grado di complessità con proiezioni, eventi speciali, fotocontest, menzioni speciali tutte dedicate al racconto visivo, attraverso video e fotografia, del territorio. Organizzato e progettato da Carta|Bianca e Teatro delle Ariette, potremo incontrare Mente Locale dal 22 al 25 novembre nelle sale cinematografiche di Bazzano (Cinemax) e Vignola (teatro Cantelli) a cui si aggiunge il Teatro delle Ariette.

Tutte proiezioni e gli incontri sono ad ingresso libero e sono seguite da incontri con gli autori, inoltre la premiazione del Fotocontest avverrà al Teatro delle Ariette domenica 25 novembre.

Ecco il testo diffuso dalla organizzazione dell’evento e in conclusione troverete l’intero programma con date e luoghi.

Mente Locale – Visioni sul territorio 2018 Dieci film in concorso ed eventi speciali per raccontare il territorio Menzioni speciali Touring Club Italiano e MiBAC Emilia-Romagna, Fotocontest Grand Tour 2018 e Regione ospite Sardegna 22 – 25 novembre 2018 Vignola (Mo) e Valsamoggia (Bo) Dopo l’anteprima durante la settimana di Energie Diffuse. Il festival 2018 è inserito nella programmazione dell’anno europeo del patrimonio culturale coordinata dal MiBAC.

IL CONCORSO Cuore del festival è anche quest’anno il concorso ‘Mente locale’, che seleziona il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio: quest’anno la preselezione è stata tra ben 254 opere iscritte, non solo da tutta Italia ma a livello internazionale, confermando la crescita del festival come punto di riferimento per una produzione audiovisiva di qualità che incrocia racconti di luoghi e paesaggi, nuovi stili di vita, turismo sostenibile e tematiche sociali radicate nei luoghi. Ne sono state selezionate 10, di cui 1 in anteprima nazionale e 4 in anteprima regionale.

In prima nazionale arriva dalla Spagna ‘Invierno en Europa’, un drammatico resoconto sulla situazione dei profughi in Bosnia al confine con l’Ungheria, del giovane e già pluripremiato regista Polo Menarguez; in anteprima regionale ‘Anatomia di un miracolo’ di Alessandra Celesia, già in concorso a Locarno e al Festival dei Popoli 2017; un lavoro che racconta Enzo del Re e Mola di Bari, il corto ‘Enzo’ di Pasquale Napolitano e ‘HOA storia di una guaritrice’ di Marco Zuin, appena presentato al Festival dei Popoli.

I film selezionati, di ogni genere e durata purché legati al tema del racconto di un territorio, offrono un caleidoscopio ricco di sguardi e suggestioni: si va dalla poesia della bassa padana di Zavattini in ‘Mondo ZA’ di Gianfranco Pannone alla splendida Maremma de ‘Gli ultimi butteri’ di Walter Bencini; dal dramma dei profughi accampati in Serbia che tentano di forzare il confine d’Europa di ‘Invierno en Europa’ dello spagnolo Polo Rodriguez a un’ironica riflessione sullo ius soli ambientata in un paese del sud de ‘Il mondiale in piazza’ di Vito Palmieri, vincitore come miglior film del progetto ‘MigrArti’ al festival di Venezia 2018; dalle due storie ‘miracolose’ della Madonna dell’Arco di Pompei in ‘Anatomia di un miracolo’ di Alessandra Celesia e ‘Il Monte delle Formiche’ di Riccardo Palladino, sul santuario nei pressi di Bologna, entrambi già in concorso a Locarno 2017, a uno sguardo sulle foreste del Vietnam del Nord alle prese con la minaccia del disboscamento in ‘HOA – storia di una guaritrice’ di Marco Zuin, appena presentato in anteprima al festival dei Popoli; dalle biografie di personaggi del sud Italia visti nell’intreccio con il proprio territorio di ‘Enzo’ di Pasquale Napolitano, su Enzo del Re e Mola di Bari, e ‘I campi sperimentali di Ercole Maggio’ di Christian Manno, allo sguardo sul dramma dei terremoti in Italia in relazione a beni culturali e all’arte di ArtQuake di Andrea Calderone.

La giuria 2018 è composta da Enza Negroni, Presidente DER – Documentaristi Emilia-Romagna e regista; Silvestro Serra, Direttore della rivista ‘Touring – Il nostro modo di viaggiare’ e direttore comunicazione e relazioni istituzionali Touring Club Italiano; Marco Cucco, ricercatore dell’Università di Bologna, docente di cinema al Dipartimento delle Arti; Livia Giunti, regista e docente di ‘Cinema e territorio’ all’Università di Pisa; Leonardo Alberto Moschetta, pluripremiato video editor e socio della casa di post produzione video FreeU.

La premiazione del festival, come è ormai consuetudine, è un momento conviviale e di festa: quest’anno si svolge sulle colline più belle d’Emilia, in un luogo speciale: il teatro delle Ariette, dove il festival è nato 5 anni fa. Autori, giuria e amici del festival festeggiano insieme l’assegnazione dei premi ai vincitori. A seguire, un racconto del territorio attraverso il sapore, un percorso del gusto, tra brindisi e assaggi, tra l’Emilia e la Sardegna, regione ospite del festival in collaborazione con Sardegna Film Commission.

Al vincitore sarà assegnato il premio ‘Mente locale – visioni sul territorio 2018 del valore di 1.000 Euro. 2 A questo premio si affiancano due menzioni speciali: anche nel 2018 il Touring Club Italiano, la storica associazione che 125 anni fa ha creato la nozione di turismo in Italia, assegna una propria menzione all’opera che meglio racconti il territorio italiano in chiave di divulgazione, valorizzazione e/o promozione turistica del patrimonio culturale (le eccellenze e i tesori nascosti dal punto di vista artistico, culturale, paesaggistico…); novità 2018 la menzione speciale del Segretariato regionale MiBAC Emilia-Romagna riservata alle opere che raccontano la nostra regione.

Novità del 2018 è anche il contest fotografico legato al racconto dei territori dell’Appennino bolognese, dell’Appennino reggiano e della pianura bolognese, in collaborazione con Emil Banca nell’ambito dell’iniziativa di promozione del territorio Grand Tour 2018: il migliore scatto tra i quasi 300 pervenuti, scelto da una giuria composta da Emil Banca, l’organizzazione del festival e dal fotografo e videomaker Luca Gavagna, riceverà un premio di 500 Euro.

(Mente Locale – Carta|Bianca – Teatro delle Ariette)

 

ProgrammaMenteLocale2018 per lettura web 03.cdr

ProgrammaMenteLocale2018 per lettura web 03.cdr

 

Info e contatti festivalmentelocale@gmail.com
tel. 335 6990392 – 340 6729655

Progetto CARTA|BIANCA – TEATRO DELLE ARIETTE