Carlo Gajani a Fotografia in Rocca 2018 -VIDEO-

L’inaugurazione della mostra “Questo è il mio corpo. Io non ci sono”

La mostra con le foto di Carlo Gajani sarà in mostra fino al 20 ottobre 2018

 

Pubblicato il 21/10/2018

 

L’ottava edizione di Fotografia in Rocca 2018 ha, come ospite d’onore, Carlo Gajani che attraverso la Fondazione Carlo Gajani  ha raccolto i nudi prodotti in un lungo periodo di tempo; quello in cui Gajani insegnava in Accademia a Bologna. La mostra è a cura di Luca Monaco, che ne ha curato anche il testo critico ed è ospitata dalle sale della Fondazione Rocca dei Bentivoglio su invito del Circolo Fotografico Bazzanese.

Come ha ricordato Angela Zanotti Gajani  (la moglie presidente della omonima Fondazione) i nudi di Gajani non vedono la luce di una mostra da almeno 8 anni, il tempo che assomiglia molto all’anno della scomparsa dell’artista. Questa informazione identifica questa mostra come un momento doppiamente importante: vedere come lavorava Gajani negli anni più produttivi della storia recente della città di Bologna e l’occasione di rivalutarne il valore attraverso una rilevante quantità espositiva.

Una occasione quindi per osservare la fotografia non tanto come risultato di una scienza tecnologica ma come strumento per esplorare argomenti; insomma definirla come una forma d’arte e non più solo di cronaca.

Abbiamo quindi la possibilità di invitarvi alla prima di questo importante appuntamento attraverso il video prodotto dalla nostra rivista. Buona visione.

 

Come abbiamo ricordato la mostra rimarrà visibile fino a domenica 28 ottobre 2018

Roberto Cerè