Monica Argentino ad EroticArt 2018

Erotic Lunch at dinner alla collettiva organizzata da ArteBo

Presentiamo Monica Argentino, visual artist ad EroticArt 2018 il 14 ottobre

 

Pubblicato il 10/10/2018

EroticArt 2018 chiuderà la sua esposizione domenica 14 ottobre e nell’occasione, alle ore 13:00, si festeggerà con l’Erotic Lunch at Dinner, un progetto teatrale della drammaturgia collettiva con la regia di.

Monica Argentino, romana, body painter, performer, pittrice, video artist è conosciuta con il nome d’arte di Alice Moon e “i suoi progetti contemplano come elemento principale il corpo e la sua trasformazione, un leitmotiv che ricorrerà nella sua ricerca artistica attraverso una indagine ed una sperimentazione continua”. Monica sarà presente come visual artist e performer di body painting live e performing artist dello spettacolo Erotic Lunch all’interno degli appuntamenti di EroticArt 2018 a Bologna alle ore 13:00.

Abbiamo conosciuto Monica il giorno dell’inaugurazione della mostra bolognese dove ha dimostrato la sua bravura come performer di Body Painting esibendosi in una performance in cui era pittrice di se stessa, su se stessa. A seguito di questa esperienza ci siamo messi in contatto per conoscerla e raccontare qualcosa su di lei ai lettori di Millecolline e Monica è stata veramente generosa in questo; ci ha inviato tanto materiale e fotografie per raccontare le sue attività.

Monica Argentino si racconta e dice: -“Tutte le mie attività artistiche  sono legate da un filo conduttore che è il corpo e la sua trasformazione, compreso questo progetto teatrale che si terra’ appunto a Bologna nella galleria ArteBo che si chiama Erotic Lunch at Dinner, del quale faccio parte da 4 anni”.

monica-argentino-bn

” Body to Art ” progetto artistico di Monica Argentino dove il corpo umano viene utilizzato come tela sulla quale esprimere la propria sensibilità e creativita’.
Il corpo come soggetto ed oggetto, mezzo di massima espressione artistica. 
Il progetto artistico consiste nel dipingere corpi nudi di modelle ma anche di persone  “normali”, con corpi e canoni estetici comuni, rivendicando il corpo e la sua grande forza come veicolo di messaggi sociali e le performances come momento di indagine profonda del se’. La corporeita’ si afferma come il territorio di ricerca identitaria.
L’artista esegue una particolare e difficile performance anche su se stessa di self-painting, in una sorta di “autocelebrazione”, dipingendosi live con il supporto di un grande specchio dove l’immagine ed i colori si mescolano dando luogo a suggestioni uniche. (M. A.)

erotic-lunch

 

 

 

 


 

Pubblicato il 06/10/2018

Il secondo video estratto dalla nostra incursione ad EroticArt 2018 a Bologna è dedicato ad un eclettico, simpatico e amichevole cantautore belga che canta in inglese perchè ” a scrivere canzoni e cantarle in lingua Vallona non si è molto compresi”. Racconta di quanto ami essere girovago e lo dice sempre sorridendo sotto al suo cappello  simile al mio, anzi, credo che il primo approccio a presentarci derivi proprio dal fatto che eravamo gli unici a portarne uno. Una specie di comprensione fra portatori di cappello ci ha agevolato.

Mi racconta di aver pubblicato, recentemente, il suo nono CD ma cercando nel suo improbabile zaino estrae due CD diversi e si dispiace di avere solo quelli e di aver esaurito il più recente. La sua generosità viene ad essere riconoscibile anche dal comportamento che tiene con tutti gli ospiti della inaugurazione; una vera macchina del movimento musicale.

Un bell’incontro.

Ecco il video di uno dei brani che ha cantato in quell’occasione, buon ascolto.

 

 


 

Pubblicato il 02/10/2018

Abbiamo presentato Tonia Gentile in uno dei nostri recenti servizi e gli abbiamo dedicato una pagina nella quale aggiungiamo i suoi nuovi lavori. Uno dei primi lavori che ci ha mandato Tonia è stato “Origine”; un esplicito acrilico su tavola con poesia accanto, che ha mosso un po’ le acque sulla pagina FB di Giocare coi colori. Questo “movimento” deve avere attratto Roberto Lacentra, presidente di ArteBo e organizzatore di EroticArt a Bologna, tanto da convincere Tonia a partecipare alla collettiva presentando proprio “Origine”.

Quale occasione migliore per raccontare in video la prima mostra di Tonia nel primo giorno di esposizione?

All’interno della giornata inaugurale di EroticArt 2018 ci sono state varie performances che contiamo di raccontarvi in altrettanti video che troverete su questa pagina.

 


 

In arte non esiste pornografia,

la si trova solo dove arte non c’è,

ma in questo caso si chiama volgarità.

(citaz. dal catalogo della mostra)

 

EroticArt 2018 sarà visibile dal 29 settembre al 14 ottobre presso la Galleria ArteBo in via S. Petronio Vecchio,8/a – Bologna