Laura Soprani a Sestri Levante – Baia del silenzio

 

L’artista samoggina di Monteveglio inizia da Sestri un autunno di mostre in giro per l’Europa

Nuovi corsi per Laura Soprani, in collettiva dal 9 al 19 agosto

 

Pubblicato il 09/08/2018

 

Nel momento in cui leggerete questo articolo, Laura Soprani, avrà appena terminato di fare le valige per trascorrere un giovedì da leoni a Sestri Levante in occasione della collettiva d’Arte contemporanea Baia del Silenzio organizzata da Opera Ottava. Anzi, a dirla tutta, non sono sicuro che abbia veramente completato il controllo delle cose da mettere in valigia perchè, da quanto ho capito, si è talmente dedicata alla creazione di questa sua nuova fase artistica, dove domina un tono blu, da continuare a dipingere fino a questa sera.

-“Ho impiegato giorni a riordinare il mio studio ed ora mi sono ritagliata uno spazio di lavoro, tutto per il lavoro artistico e da quel momento ho iniziato a ridipingere quadri; uno dietro l’altro”. Questo mi ha detto per telefono Laura quando gli ho chiesto come andavano i lavori per Sestri Levante. Poi dopo pochissimo tempo, mi ha inviato il primo lavoro di questo nuovo impegno ed ecco: erano veramente nuovi lavori. Non più riconoscibili come i lavori precedenti ma acqerelli con un cromatismo ed una mano completamente diversa dai lavori che avevo visto fin’ora. -” Sto studiando anche come inserirli in un fondo adeguato ma non so se ce la farò per presentarlo a Sestri”.

 

img-20180808-wa0002
Acquerello 21×15 – Laura Soprani

 

In effetti, la fotografie dei suoi quadri mi raggiungevano in quantità inattese ed erano fotografie fatte, come da norma, con il cellulare (quanto hanno speso i venditori di portatili per convincere gli acquirenti che, con quegli aggeggi, potevano tranquillamente sostituire una fotocamera…? Ha-Ha (mi vien da ridere)!) e le immagini erano un po’ deformate, oppure con ombre sospette, altrimenti con profondità di campo improbabili o temperature colore equivoche ma, una cosa si capiva: il cambiamento rotta artistica di Laura Soprani. Forse non tanto per il tono dominante, mai incontrato fin ora (almeno con tanta insistenza), ma nel tratto: rotondo, ovale, spiralato, quasi un abbraccio al posto delle spigolosità con i colori della terra dei lavori precedenti.

Gli ho detto cosa ne pensavo (forse senza usare tutte le parole che avete letto) e come risposta ho ricevuto una nuova cascata di nuovi lavori, alcuni avevano già il fondo provvisorio per l’esposizione; per fortuna le foto avevano un bilanciamento migliore e noi le pubblichiamo così come ci sono arrivate, proprio per sottolineare il momento creativo che non aveva certo tempo di soddisfare i parametri di una buona riproduzione fotografica.

 

img-20180808-wa0006
Acquerello 22×7 – Laura Soprani

 

-“Ma Laura, quando farà le valige?” Ho pensato. Alla spedizione di Sestri Levante parteciperà tutta la famiglia di Laura, compreso lo scodinzolante Toto; la domanda non è poi così secondaria. Ma forse mi faccio io troppi viaggi. Intanto arrivano altre foto.

Domani (oggi) sarà il giorno dell’inaugurazione, come dal manifesto/invito con il solito testo poliglotta (ne in italiano, ne in inglese con una lacrima di francese; come da bravo colono italico) ma io son sicuro che Laura arriverà nei tempi giusti, anche se trafelata.

 

 

img-20180806-wa0000
Acquerello 15×24 – Laura Soprani

 

Nell’attesa di raccontarvi di più gli auguriamo una buona giornata in riviera ligure.

 

 

Presentazione standard di PowerPoint

 

E’ un articolo scritto da Roberto Cerè per Millecolline – Rivista WEB per raccontare

Tutti i diritti riservati