CORTI, CHIESE E CORTILI 2016, XXX Edizione
Corti, Chiese e Cortili compie trent’anni. Nata ideata nel lontano 1987 da Teresio Testa con un programma di nove concerti e che dopo soli dieci anni ne contava già quasi quaranta, la rassegna ripropone la formula vincente fatta di performance concertistiche di alto livello ospitate nei luoghi più suggestivi delle terre al confine tra le province di Bologna e Modena ed arricchendola di alcune importanti novità.
30 concerti e 3 produzioni per celebrare 30 anni:
– Anteprima al pubblico l’8 maggio a Valsamoggia e apertura il 13 maggio, a Casalecchio con Fabrizio Bosso insieme alla Jazz in’it Orchestra
– Tre produzioni: l’allestimento dell’opera di C. Monteverdi L’incoronazione di Poppea, un album e un film
– Workshop e Masterclass dedicata ai musicisti
– Un omaggio a Gino Pellegrini con il ritorno dello spettacolo Detector con Ivano Marescotti nella casa-studio dello scenografo.
Il progetto sostenuto dal Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e dalle Amministrazioni Comunali di Valsamoggia, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa registra il gradito ritorno del Comune di Casalecchio di Reno tra i promotori e, per il primo anno, il sostegno della Regione Emilia Romagna.
I concerti
Le programmazione 2016 ruota intorno all’idea di ripercorrere il meglio di ciò che la rassegna e il suo territorio hanno saputo proporre in questi trent’anni: ci saranno alcune delle migliori musiche e dei generi che si sono alternati sui palchi della rassegna e il ritorno di alcune location di eccezione tra cui Palazzo Albergati a Zola Predosa e il Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno..
Testo estratto dal comunicato stampa a cura della Direzione di Corti, Chiese e Cortili edizione 2016
Produzioni Millecolline
Diritti Riservati