La prima regia di Maurizio Tonelli sarà in Sala dei Giganti

ANTEPRIMA. Bologna, 22/11/15. Maurizio Tonelli di TEN Teatro esordirà a Bazzano nella sua prima regia teatrale con una commedia dal titolo: Due signore e un cherubino, due atti di Goliarda Sapienza. Non potevamo mancare ed abbiamo pensato di andare a sbirciare le prove la sua prima fatica di regista. Maurizio dirigerà Valentina Moles, Claudia Grazioli e Domenico Sgambato sul palcoscenico creato nella Sala dei Giganti della Rocca di Bazzano. Per andare a raccogliere questa anteprima sono andato invece in Via Azzo Gardino a Bologna, perché è qui che TEN Teatro ha il suo quartier generale._MG_0794_DxO

La Compagnia Teatrale di cui Maurizio Tonelli fa parte è una compagnia amatoriale di teatro classico  con sede a Bologna con la presunzione di riportare il teatro alla gente come se guardasse la tv o andasse al cinema per vedere storie d’amore d’odio di paura di gioia d’angoscia assurde reali grottesche inventate far piangere o ridere, l’importante è che il pubblico ritorni ad amare il teatro come un’arte semplice e alla portata di tutti, così recita la descrizione che fanno di loro stessi. Ed è una descrizione che ci piace. Tornando a noi e alla nostra intrusione alle prove dello spettacolo, non vi nego di aver subito sbagliato l’ingresso nel cercare l’indirizzo giusto; quasi gol, la sala delle prove non era quella al piano superiore del bar di Costarena ma quella dalla parte opposta; quella nel prefabbricato di fronte. Poco male penso, poi nell’entrare ci ripenso; dopo un paio di battute con Maurizio mi accorgo del freschino che fa dentro a quel localino e per fortuna che c’è una stufa a legna con delle buone intenzioni._MG_0777_DxO

A breve distanza di tempo arrivano anche Valentina Moles e Claudia Grazioli, già concentrate per le prove: lo spettacolo ci sarà giovedì 26/11 e oggi è già domenica, bisogna ripassare bene; purtroppo non arriverà il cherubino, Domenico Sgambato, perché questa sera ha avuto un contrattempo.

_MG_0822_DxO

L’arredo della piccola sala prove è già allestito, mancano alcuni dettagli che Maurizio si appresta a completare; una volta a posto si può cominciare. Si comincia subito dopo, le attrici si sono “corazzate” contro il freddo facendo uso di maglioni e calzamaglia, poi avviano subito le battute, le correzioni dei movimenti e quelle degli spostamenti, piccole cose, risate e ripartenze, ripassi, considerazioni e aggiustamenti.

Le prove di Due signore e un cherubino si sono avviate anche in questa serata domenicale e termineranno tardi a riprova del fatto che anche se la compagnia è composta da persone che affrontano il teatro in modo amatoriale, in fondo, per loro, è quasi come una professione.

_MG_0897_DxO

La locandina e le note sulla commedia le potete trovare in APPUNTAMENTI.

 

Testo e fotografie di Roberto Cerè per Millecolline

Diritti Riservati