la poesia di Giusy.

S. Cesario (Mo), sabato 21/02/15. La poesia. Un argomento difficile da affrontare, forse perchè il tempo da dedicare alla sua comprensione ha bisogno di concentrazione e lentezza ma il mondo che oggi condividiamo da più valore alla velocità; così non ci rimane tempo per approfondire e possiamo far finta di dedicarci a cento e più cose.

_MG_3303_DxO
Giusy Stefani, S. Cesario (Mo). Recita una sua poesia. Febbraio 2105.

Ma la poesia ci invita a riconsiderare il tempo come fosse scandito da un orologio molto più vicino a noi di quello che ci impone il nostro povero orologio da polso. Giusy Stefani si muove in questo mondo e scrive poesie; le sue poesie sono state lette da qualcuno a cui sono piaciute e così è nato il suo primo libro. Siccome nessuno è profeta in patria, evidentemente nemmeno Giusy poteva essere compresa da chi le vive attorno; ci ha pensato la Associazione “Fratelli d’Arte” di Milano a editare il suo primo libro di poesie.

_MG_3331_DxO
Giusy fra il suo pubblico. S. Cesario (Mo), 2015.

 

Ci siamo trovati così alla presentazione del suo lavoro: “Dove danzano le stelle” nella bella sala allestita in Villa Boschetti di S. Cesario (Mo) e presentata da Silvia Valenti; io sono arrivato un po in ritardo (come solito) ma non abbastanza da non essermi perso la lettura di alcune poesie lette direttamente dalla voce emozionata di Giusy intervallata da una ottima interpretazione musicale unplugged di brani dei Led Zeppelin (!) eseguiti da Massimo Max Gambin e Guglielmo Scarmagnani.

_MG_3316_DxO
Silvia Valenti, Giusy Stefani e Massimo Max Gambin. S. Cesario (Mo), 2015.

 

Una bella serata in cui la poesia ha fatto capolino in questo territorio dominato in cui motori e dallo shopping che la fanno da padrone sulla vita di tutti noi.

_MG_3324_DxO
Massimi Max Gambin e Guglielmo Scarmagnani. S. Cesario (Mo), 2015.

 

Una piccola riscossa che speriamo abbia adeguato seguito.

_MG_3345_DxO
Uno degli ospiti più coccolati della serata. S. Cesario (Mo), 2105.