C’era una notte… un castello

Bazzano in Valsamoggia, Venerdì 13/02/15.

_MG_2244_DxO
Elisa (la piccola e triste Camilla Bentivoglio).

L’ occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno” (festa del risparmio energetico) promosso da Caterpillar/RAI Radio 2 è sempre stata seguita dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio ed anche quest’anno si è svolta a lume di (tantissime) candele nei locali del Castello di Bazzano.

_MG_2229_DxO
Franco (Anselmo la guardia dal grande elmo) offre i pasticcini agli ospiti.

Si attraversa il grande portone della Rocca di Bazzano e nel buio illuminato dalle candele si è accolti da Anselmo, la guardia dal grande elmo, che da il benvenuto ai bambini e li mette nelle mani di Katia; poi, assieme, attraversano le corte interna al lume di una torcia fino a raggiungere la prima sala.

_MG_2254_DxO
Mauro (Giovanni II Bentivoglio)

 

Da qualche anno la serata di “M’illumino di meno” è dedicata  ai bambini, ed alle loro famiglie, che vengono  accompagnati attraverso le sale della Rocca in un percorso a mezza via fra la storia e la favola, animata da personaggi in costume che rendono più realistico il racconto.

_MG_2266_DxO
Katia (faceva luce nella corte con la sua torcia)

 

Si scoprono così la sala dove fu imprigionato Ugo Foscolo, la sotterranea sala della cantina, la sala del camino e quella dei Giganti, tutto attraverso l’iniziativa delle ragazze e ragazzi della Fondazione; già, perchè i personaggi in costume che accompagnano i bambini in questo racconto notturno sono le stesse persone che incontrate quando andate in mediateca a noleggiare un video oppure che incontrate in ufficio, in portineria o in biglietteria; una specie di attori per una notte.

_MG_2265_DxO
Dario (Mago Orlando) e Franco (Anselmo dal grande elmo)

Per questo motivo che, nell’indecisione di quale palette potesse accogliere questo racconto su Millecolline, abbiamo deciso di posizionarlo in teatro.

_MG_2182_DxO
Daniela (Guendalina, la guida che racconta)

Bambini e famiglie vengono accolti da Veronica, una maga con un grande cappello nero ed un tulle che ha la tendenza ad “illuminarsi” un pò troppo se posto vicino alle torce… Ci penserà Guendalina (Daniela) ad accompagnare gli ospiti percorrendo le sale del castello; si incontreranno Camilla Bentivoglio (Elisa) nella cantina; il mago Orlando (Dario), Giovanni II Bentivoglio (Mauro), sua moglie Ginevra Sforza (Silvia) ed Ilde (Alexia) che, fra le sue varie pozioni, si dedicherà anche alla cioccolata calda.

_MG_2257_DxO
Silvia (la direttrice, Madama Ginevra Sforza)

 

L’iniziativa ha avuto un notevole successo, tanto da organizzare due gruppi di visitatori che sono partiti in due orari diversi e che avevano però un unico lieto fine: cioccolata calda e biscotti.

_MG_2240_DxO
Alexia (Ilde, la vivandiera esperta in pozioni)

Un superlavoro dedicato a questa serata trascorsa in modo diverso da bambini e famiglie. Le fotografie che fanno da completamento di questo breve report sono tutte dedicate ai personaggi che hanno animato questa storia.

_MG_2245_DxO
Veronica (in una rara immagine senza il grande cappello da maga)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *