Bazzano in Valsamoggia, Venerdì 13/02/15.
L’ occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno” (festa del risparmio energetico) promosso da Caterpillar/RAI Radio 2 è sempre stata seguita dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio ed anche quest’anno si è svolta a lume di (tantissime) candele nei locali del Castello di Bazzano.
Si attraversa il grande portone della Rocca di Bazzano e nel buio illuminato dalle candele si è accolti da Anselmo, la guardia dal grande elmo, che da il benvenuto ai bambini e li mette nelle mani di Katia; poi, assieme, attraversano le corte interna al lume di una torcia fino a raggiungere la prima sala.
Da qualche anno la serata di “M’illumino di meno” è dedicata ai bambini, ed alle loro famiglie, che vengono accompagnati attraverso le sale della Rocca in un percorso a mezza via fra la storia e la favola, animata da personaggi in costume che rendono più realistico il racconto.
Si scoprono così la sala dove fu imprigionato Ugo Foscolo, la sotterranea sala della cantina, la sala del camino e quella dei Giganti, tutto attraverso l’iniziativa delle ragazze e ragazzi della Fondazione; già, perchè i personaggi in costume che accompagnano i bambini in questo racconto notturno sono le stesse persone che incontrate quando andate in mediateca a noleggiare un video oppure che incontrate in ufficio, in portineria o in biglietteria; una specie di attori per una notte.
Per questo motivo che, nell’indecisione di quale palette potesse accogliere questo racconto su Millecolline, abbiamo deciso di posizionarlo in teatro.
Bambini e famiglie vengono accolti da Veronica, una maga con un grande cappello nero ed un tulle che ha la tendenza ad “illuminarsi” un pò troppo se posto vicino alle torce… Ci penserà Guendalina (Daniela) ad accompagnare gli ospiti percorrendo le sale del castello; si incontreranno Camilla Bentivoglio (Elisa) nella cantina; il mago Orlando (Dario), Giovanni II Bentivoglio (Mauro), sua moglie Ginevra Sforza (Silvia) ed Ilde (Alexia) che, fra le sue varie pozioni, si dedicherà anche alla cioccolata calda.
L’iniziativa ha avuto un notevole successo, tanto da organizzare due gruppi di visitatori che sono partiti in due orari diversi e che avevano però un unico lieto fine: cioccolata calda e biscotti.
Un superlavoro dedicato a questa serata trascorsa in modo diverso da bambini e famiglie. Le fotografie che fanno da completamento di questo breve report sono tutte dedicate ai personaggi che hanno animato questa storia.